Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria

Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria

Il Santuario si è già “vestito a festa” per la Novena in preparazione alla grande solennità della Madonna della Guardia che avrà il suo inizio martedì 20 agosto.

Predicatore della Novena sarà il neo-vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese che presiederà la Concelebrazione Eucaristica delle ore 21.

Il giorno della Festa (29 agosto) il Solenne Pontificale delle ore 10.30 sarà presieduto da Sua Eminenza cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Dire “festa della Guardia” per gli orionini è dire “festa di famiglia” perché in questi giorni, in particolare il giorno della festa numerosi religiosi e laici si ritrovano insieme attorno al corpo del loro Santo Fondatore.

La novena, ogni sera, sarà animata da una corale del Vicariato diocesano.

Celebrazioni particolari durante la novena saranno: sabato 24, alle ore 18 presso il Centro “Mater Dei” per la Santa Messa dedicata agli ammalati con l’unzione e benedizione degli infermi presieduta dal vescovo diocesano Mons. Martino Canessa. Il giorno successivo, domenica 25 agosto, alle ore 17 l’affidamento alla Vergine di tutti i bambini, con una speciale Santa Messa “tutta per loro” .

Il 29 agosto riecheggerà solennemente il famoso ritornello “Grandi cose ha operato il Signore, nella Vergine Maria” ed inizierà così la Festa con numerose Sante Messe. In particolare alle ore 8.30 la “Messa di Famiglia” presieduta dal Superiore Generale don Flavio Peloso dove si ricorderanno i Giubilei sacerdotali e Religiosi.

Alle ore 10.30, il Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza card. Francesco Coccopalmerio.

Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa delle ore 17, si snoderà la Solenne Processione fino al Duomo con la recita del Credo.

La novena potrà essere seguita ogni giorno sul sito del Santuario www.madonnadellaguardia/festa.it

Dove si potranno scaricare i testi, le preghiere e gli audio delle Sante Messe.

Fabio Mogni



 19 agosto 2013