Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La Senologia dell’ospedale, quarto Centro Italiano per importanza a livello nazionale

Il Centro Senologia di Tortona è diventato il quarto Centro per importanza a livello italiano tra quelli impegnati nella lotta contro il cancro al seno. Risulta dalle dichiarazioni della responsabile Maria Grazia Pacquola.

“Da oltre due anni per iniziativa dell’Istituto Galliera di Genova – ha detto la dottoressa Pacquola – si sta effettuando una sperimentazione di una pillola per prevenire il cancro al seno. Si tratta di uno studio clinico randomizzato sul ruolo preventivo di un medicinale a basso dosaggio nelle donne a rischio per cancro al seno e in relazione a questo studio l’Unità di Senologia di Tortona ha fatto un altro grande passo in avanti, Questo risultato gratifica i nostri sforzi ed il nostro impegno – aggiunge la dottoressa Pacquola -si tratta di un importante riconoscimento alla nostra equipe, a tutti i miei collaboratori e a tutti coloro che ci sostengono con in testa l’associazione Franca Cassola Pasquali che ha già finanziato con 60.000 euro per 5 anni un progetto sulla genetica.”

“Figuriamo al 4° posto in Italia – aggiunge il medico – per numero di pazienti inserite in questo protocollo, preceduti solo dall’Istituto europero di Oncologia, dall’Istituto Tumori di Napoli e dal Centro di Prevenzione oncologica di Torino. Un motivo in più per continuare e intensificare il cammino che stiamo seguendo perchè è la strada giusta. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le donne che hanno aderito allo studio e per fare un appello a quante hanno ricevuto la proposta di partecipare affinchè superino le perplessità e accettino la sfida della chemioprevenzione”

Il protocollo prevede di assumere per tre anni una compressa fornita dal centro di reclutamento, fare una visita senologica ogni sei mesi e durante la quale si compila anche un questionario sui disturbi correlati alla menopausa, una mammografia annuale ed un prelievo di sangue annuale. Terminati i tre anni di assunzione della compressa, visita senologica e mammografia ogni anno. «L’obiettivo è quello di dimostrare che 5 milligrammi di Tamoxifene, farmaco sempre glorioso, riducono il rischio di ammalarsi di tumore al seno nelle donne che questo rischio hanno elevato».

Il coordinatore di questa sperimentazione è il dottor Andrea Decensi che è stato ospite e relatore al convegno organizzato lo scorso ottobre a Tortona.

Per continuare questa importante corsa di solidarietà, il 6 settembre Giannino ed Helenio Pasquali, con tutti i volontari dell’associazione Franca Cassola Pasquali, organizzeranno una grande serata di musica e spettacolo nella piazza medievale di Castelnuovo.

L’iniziativa verrà presentata in settimana mediante una conferenza stampa convocata dalla provincia di Alessandria.

25 agosto 2013

Exit mobile version