Il Sindaco lo ha annunciato in un recente incontro: il Comune sta valutando seriamente la possibilità di trasferire la sede dei Vigili Urbani, in via Anselmi, nell’edificio che ospita attualmente la scuola materna “Regina Margherita” in via Bidone.
Nella sede dei Vigili, infatti, come noto, ci sono problemi di spazio ed inoltre non è completamente a norma.
Questa ipotesi nasce dal fatto che durante le feste natalizie la scuola materna, verrà trasferita allo “Scolastico” in corso Romita nei locali che fino a poco tempo fa ospitavano la sede biblioteca civica e che sono stati ristrutturati di recente e pronti per l’uso.
Il Comune sta valutando seriamente l’ipotesi di questo trasferimento che sarebbe fattibile con alcuni interventi di adeguamento con costi sicuramente molto inferiori a quelli necessari per ristrutturare l’attuale sede dei Vigili, soprattutto in caso di ampliamento della superficie.
Del problema si è parlato anche a margine dell’ultima riunione della Giunta comunale quando è stato approvato il Piano di fattibilità dei lavori che riguardano le scuole cittadine.
Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria di alcuni edifici scolastici per una spesa complessiva di 830 mila euro derivanti da contributi statali che sono stati riconosciuti al Comune di Tortona. Nello specifico i finanziamenti ammontano a 250.000 euro per la manutenzione straordinaria della scuola elementare “Gianni Rodari”; medesimo importo per la scuola d’infanzia “Giuseppe Sarina”; 200 mila euro per lo “Scolastico” e 130 mila euro per la scuola d’infanzia “Regina Margherita” in via Bidone.
Quest’ultima è molto ampia, ubicata nel cuore della città, con 4 parcheggi davanti all’edificio e un cortile che potrebbe ospitare gli altri automezzi.
Certo il cortile non è eccessivamente ampio, ma i mezzi in dotazione alla Polizia municipale non sono in numero così elevato da creare problemi. Nel cortile, inoltre, potrebbero essere costruiti anche alcuni garage per custodire i mezzi nella stagione invernale.
L’edificio che ospita il “Regina Margherita” è uno dei più vecchi fabbricati comunali destinato all’attività scolastica, pertanto, nel quadro di una razionalizzazione dei servizi educativi e nel rispetto della continuità didattica, il Comune ha deciso di trasferire la Scuola all’interno dell’edificio di Corso Romita, in un’ala inutilizzata realizzando un unico polo scolastico e per non interrompere l’attività didattica ha programmato di effettuare il trasferimento durante le feste natalizie.
2 agosto 2013