Aggiornamento sulla situazione politica tortonese in vista delle prossime elezioni comunali. I nomi che circolano in città sul Movimento Cinque Stelle ci obbligano a fare il punto su quello che sta succedendo all’interno dei grillini che, in silenzio e senza proclami, lavorano incessantemente alla ricerca del futuro candidato sindaco.
“Abbiamo ristretto la rosa a tre nomi – dicono alcuni esponenti del Movimento – e dobbiamo scegliere chi farà il sindaco e chi il vice. E’ una decisione che prenderemo all’interno del Movimento attraverso una scelta democratica attraverso votazioni on line al nostro interno che si svolgeranno nel mese di settembre. Poi i primi giorni di ottobre presenteremo ufficialmente il nostro candidato e il suo vice.”
I grillini smentiscono i nomi che circolano in questi giorni in città soprattutto quello relativo ad un noto commercialista tortonese che in passato aveva ricoperto importanti cariche.
“Il nostro candidato sindaco – aggiungono – sarà uno del nostro Movimento, una persona che lavora con noi e che noi conosciamo bene e anche abbastanza conosciuto in città, ma non presenteremo certo un ultimo arrivato. Noi corriamo per vincere e nel caso questo di verificherà diciamo fin d’ora che gli assessori non verranno scelti tra i consiglieri comunali ma fra persone capaci e professionisti nel settore in cui dovranno operare. Molto probabilmente verranno scelti attraverso una consultazione telematica su internet aperta a tutti perché crediamo che un assessore debba avere competenza nella materia di è a capo.”
Novità anche nel Centro Destra: voci accreditate danno per certa la costituzione di una lista civica formata da “saggi” cioè persone autorevoli che hanno avuto esperienza amministrativa o “contano” in città a sostegno del futuro candidato sindaco. In questa lista si contano già 6-7 nomi certi ed altri “papabili”
Chi sarà questo candidato del Centro Destra? Più passa il più e più diminuiscono le possibilità per una riconferma del sindaco Massimo Berutti: il Pdl vorrebbe ricandidarlo, ma la voglia dell’attuale sindaco di fare il “salto” in Regione e candidarsi nel 2015 in Piemonte, aumenta ogni giorno sempre di più.
Questo continuo tentennamento del primo cittadino sta creando non poco fermento nelle file del Pdl, ma le ambizioni del presidente del Consiglio Comunale e di un assessore, sembrano surclassate da due grossi nomi che circolano in città: quello di Bruno Binasco, che non ha smentito un suo possibile coinvolgimento e di un altro nome ancora top secret.
L’unica situazione certa – per il momento – sembra quella del PD che farà le primarie ad ottobre, anche se chi uscirà vincitore, non è detto sia il candidato sindaco del Centro Sinistra, perché qualcuno parla anche di primarie di coalizione.
Cosa succederà ad esempio se “Scelta Civica” Sel, o liste civiche vicino alla Sinistra chiederanno di presentarsi in sieme al Pd e far parte di un’unica coalizione? Accetteranno il candidato del Pd o più verosimilmente chiederanno delle elezioni primarie di coalizione presentando ognuno il proprio candidato, da tenersi a gennaio cioé 3 mesi e mezzo prima della consultazione elettorale?
E indovinate un po’ quale nome circola già come possibile candidato di altre liste?
24 agosto 2013