Faceva shopping all’Iper di Montebello ma quando ha visto il ladro scappare, ha smesso i vestiti del cliente indossando quelli del poliziotto e lo ha inseguito, facendolo arrestare e riuscendo a recuperare la merce.
Protagonista dell’episodio un militare della Guardia di Finanza di Tortona, che libero dal servizio, mentre si trovava all’interno di un negozio del centro commerciale “IPER” di Montebello della Battaglia è intervenuto per bloccare un cittadino di origine rumena che, dopo aver sottratto diversi capi di abbigliamento, stava frettolosamente raggiungendo la propria auto per allontanarsi.
Quest’ultimo, infatti, utilizzando una borsa opportunamente modificata con fogli di alluminio ricoperti da nastro adesivo per pacchi, ha cercato di eludere i sistemi di sorveglianza.
All’uscita dal locale, però, l’allarme sonoro del dispositivo anti-taccheggio ha segnalato il tentativo di furto, e il rumeno visto scoperto ha iniziato a correre.
Il finanziere che ha assistito la scena ha subito capito quello che stava accadendo ed ha intimato l’alt all’uomo che però ha continuato a correre. Il finanziere si è subito gettato al suo inseguimento raggiungendolo dopo pochi istanti. Il ladro fermato ed identificato. La merce rubata per un valore di circa 350 euro, è stata subito restituita.
Una pattuglia della Polizia di Stato, poi, intervenuta prontamente a seguito della segnalazione telefonica al 113 del personale del negozio, ha preso in consegna l’autore del reato per condurlo presso il Commissariato di Voghera.
La coraggiosa iniziativa del finanziere ha riscosso il plauso del responsabile dell’attività commerciale e dei numerosi avventori del centro commerciale che, nel frattempo, incuriositi, si erano avvicinati al luogo in cui è verificato l’inseguimento a piedi.
12 agosto 2013