Malgrado la gestione dei parcheggi a pagamento, in città sia affidata ad un privato,. Il Comune di Tortona ha deciso di ripetere l’iniziativa già avviata negli anni scorsi e sulla base del provvedimento della Giunta Comunale adottato tre anni fa, ha stabilito di istituire la sospensione della sosta a pagamento da lunedì 12 fino a sabato 24 agosto compresi.
Pertanto, nelle due settimane centrali del mese di agosto, sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutte le strade e piazze ove, normalmente, vige la sosta a pagamento tramite le strisce blu. Non ci saranno limitazioni di sosta né di orario.
Il provvedimento che da tempo è stato adottato anche diverse altre città nasce dalla considerazione che il flusso veicolare in città e soprattutto nel centro storico, in quelle due settimane dell’anno è inferiore a quanto normalmente avviene perché molti negozi chiudono per ferie e anche molti tortonesi abbandonano la città per recarsi in vacanza anche se quest’anno, vista la crisi, le previsioni sono inferiori agli anni scorsi scorsi.
Resta comunque il fatto che non esiste rispetto agli altri periodi dell’anno, la necessità di garantire un continuo ricambio di parcheggi in quanto anche i tortonesi che rimarranno in città, un po’ per il caldo un po’ per altri motivi frequentano di meno il centro storico, dove appunto sono ubicate “zone blu”.
Naturalmente la sospensione del pagamento riguarderà solo i parcheggi blu a raso in superficie e non invece quelli del parcheggio sotterraneo alla ex Caserma Passalacqua che continueranno ad essere a pagamento trattandosi di un parcheggio custoditi e sorvegliati.
11 agosto 2013