L’Asmt, per il momento, non verserà soldi per l’aumento di capitale di Gestione Acqua. L’azienda Municipalizzata di Tortona ora controlla dall’ Asm di Voghera, ha ottenuto la sospensiva da parte del tribunale delle imprese di Torino in merito all’aumento di capitale di Gestione Acque di cui Asmt è socia insieme ad Acos di Novi Ligure.

La richiesta di aumento di capitale di Gestione Acqua di circa 10 milioni di euro sarebbe dovuta servire a sistemare i conti di quest’ultima.

Ad Asmt l’operazione sarebbe costata circa 3 milioni 200 mila euro, ma a fine giugno la nuova proprietà aveva deciso di presentare ricorso, contestando modalità e motivazioni per cui è stato proposto l’aumento di capitale, sostanzialmente ritenuto non adeguato allo stato attuale della società.

Tutta l’operazione rimane così bloccata fino a quando i giudici si pronunceranno, con tempi che si prospettano lunghi, forse anche più di un anno.

Gestione Acqua tuttavia ha la possibilità di opporsi alla decisione chiedendo di annullare la sospensiva.

E’ l’ultima puntata della vicenda fra Gestione Acqua e Asmt, iniziata dopo la vendita della maggioranza delle quote dell’ex municipalizzata tortonese ad Asm Voghera.

Anche il sindaco, Massimo Berutti, aveva contestato l’operazione, dicendo di voler verificare i bilanci societari che giustificherebbero un simile investimento. «Mi sembra una richiesta eccessiva – aveva detto Berutti – che graverà sulle società, che a loro volta, le faranno ricadere sui Comuni i quali li dovranno chiedere ai cittadini. E se anche li chiedessero alle banche questi soldi andrebbero restituiti per cui il costo finale ricadrebbe sulle comunità»

“Un aumento di capitale per dieci milioni di euro richiede un’analisi e una disamina della situazione finanziaria della società Gestione Acqua, dei lavori che ha realizzato e degli interventi che ha in programma di attuare” aveva precisato Berutti.

25 agosto 2013