Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Carabetta precisa "Il Pdl mi ha chiesto se sono disponibile a fare il Sindaco, ma ci devo pensare"

Franco Carabetta

Franco Carabetta

Il presidente del Consiglio comunale, Franco Carabetta, del Pdl, dopo il nostro ultimo articolo interviene sulla scelta dei candidati alla carica di sindaco per le elezioni comunali in programma l’anno prossimo.

“Devo precisare – dice Carabetta – che sì, effettivamente alcuni vertici del Popolo della Libertà mi hanno chiesto se fossi disponibile a candidarmi come sindaco del Centro Destra nel caso in cui Massimo Berutti decidesse di non ripresentarsi. Ad onor del vero, però, non ho né accettato, né rifiutato, ma mi sono riservato di fornire una risposta”.

I motivi che hanno spinto Carabetta a temporeggiare sono essenzialmente due: “Il primo – aggiunge il presidente del Consiglio comunale – è che mi sembra prematuro fornire una risposta adesso che Berutti non ha ancora sciolto al sua riserva, il secondo è che nell’eventualità ci devo pensare bene, perché io intendo la carica di sindaco come un ruolo di servizio per la città; un ruolo che impegna notevolmente, per cui prima di fornire eventualmente la mia disponibilità devo valutare bene la mia situazione personale, anche a livello professionale.”

Tutto rimandato, quindi nel Centro Destra, in attesa che Berutti smetta questo tira-molla iniziato nella tarda primavera quando aveva annunciato che avrebbe preso una decisione entro giugno, poi slittata a settembre.

Si deciderà finalmente a ricandidarsi, o la decisione verrà posticipata ad ottobre dopo le primarie del Pd, quando saprà quale sarà il suo avversario del Centro Sinistra e quale sarà l’esponente dei grillini, così da valutare se la contesa elettorale sarà equilibrata e potrebbe volgere a suo vantaggio?

Oppure, alla luce delle proposte che il Pdl ha fatto a Carabetta, Berutti (come noi andiamo sostenendo da un po’) sceglierà di candidarsi alle Regionali del 2015?

Ai posteri l’ardua sentenza?

27 agosto 2013

 

Exit mobile version