Con la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Torotna ha preso ufficialmente la procedura burocratica per l’ampliamento della ditta Boero che produce vernici e si trova alla periferia della città.
La pratica urbanistica in questione prevede la trasformazione di un’area agricola di 12.500 mq in area industriale. Il progetto preliminare di variante al Piano regolatore è stato depositato in municipio all’ufficio urbanistica e fino al 25 settembre chiunque può depositare osservazioni al riguardo.
Passata quella data il progetto verrà definitivamente “licenziato dal Comune” e l’azienda potrà dar via ai lavori di ampliamento.
La Boero Bartolomeo ha dichiarato la propria disponibilità ad offrire opere di compensazione e a versare un contributo in denaro. Nello specifico ha proposto la presa in carico delle quote del comune di Tortona, relativamente ai costi di avvio del costituendo consorzio per la gestione dell’impianto antincendio esistente nella zona I24, oltre alla quota di competenza per i costi di gestione ordinaria per un periodo di 4 anni; l’esecuzione, a proprie spese, delle opere di connessione stradale tra lo stabilimento e la strada che scorre a nord dello stesso, che vedrebbe così attuato un lotto della strada di gronda prevista nel documento programmatico per la variante strutturale al PRG.
Si è altresì resa disponibile al versamento di un contributo di 25.000 euro da destinarsi, da parte dell’amministrazione comunale, ad opere di interesse generale che è stato accettato dal Comune.
26 agosto 2013