Site icon Oggi Cronaca

TAGLIOLO MONFERRATO: Sabato in scena "La ragazza partigiana" con la Compagnia 3001

Appuntamento con la rassegna teatrale VOCI DEI LUOGHI a Tagliolo Monferrato , comune alessandrino dell’Alto Monferrato adagiato su un’altura nei pressi della confluenza dello Stura nell’Orba. dove andrà in scena sabato 31 agosto, alle 21, nel Cortile del Castello di Tagliolo, “La ragazza partigiana”, con la Compagnia 3001.

La storia è quella di Elsa Oliva, la “ragazza partigiana” come venne chiamata in quegli anni di neve e di fuoco tra i laghi Maggiore e d’Orta e sulle montagne della ribelle Valdossola. Nella Brigata partigiana “Franco Abrami” della Divisione “Valtoce”, che aveva la sua base sul Mottarone, le affidano il comando di una squadra che presto, dal nome di battaglia di Elsa, venne chiamata “Volante Elsinki”.

La sua storia sembra un romanzo, intenso ed appassionante, e appassionanti sono le idee che ci ha lasciato nei suoi scritti. Lo spettacolo vuole essere non solo un tributo ad una donna combattente, ma anche un momento di riflessione sulla Resistenza, un capitolo importantissimo della nostra storia.

A Tagliolo Monferrato, sulle mura del castello Pinelli-Gentile (Sec.XII), una lapide ricorda i partigiani caduti ed i deportati nei lager nazisti, vittime del rastrellamento ed eccidio della Benedicta.

La rassegna teatrale è un evento organizzato per la settima volta dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il suo Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’UNCEM.

“La ragazza partigiana” vedrà in scena CHIARA PAUTASSO, MARCO INTRAIA e MARGHERITA CASALINO. Canta GIOVANNA MAIS, accompagnata al piano MASSIMO ILARDO. Il tutto per la regia di MARGHERITA CASALINO.

 30 agosto 2013

Exit mobile version