SABATO 31 AGOSTO

Novi Ligure: fino al 1° settembre al museo dei Campionissimi “Mettiamo le opere in comune”, con lavori di Anna Borgarelli e il suo gruppo di acquarelliste. Orario di apertura venerdì 15-19, sabato domenica e festivi 10-19.

 

Monterotondo di Gavi: l’associazione ” amici di Luca” organizza a Monterotondo di Gavi, una serata di intrattenimento in ricordo di Luca.La serata prevede apertura degli stand alle ore 19.30 dove si potranno degustare: lasagne al forno, ravioli, grigliata mista, frittura di pesce, patatine fritte, dolci e pesche al moscato.Il tutto accompagnato da musica dal Vivo. La serata culminerà con uno spettacolo pirotecnico, previsto per le 22.15, offerto dalla ditta Mazzone Domenico e Caruso Antonio di Grosseto.

 

San Cristoforo: “Un Giorno nel Borgo”, presso il parco del castello prende in via un suggestivo evento sulle tracce dell’architettura genovese alla riscoperta di storia, arte e tradizioni. Sabato sera a partire dalle 21 spettacolo itinerante per le vie del borgo ad opera del Teatro del Rimbombo. Al termine degustazioni enogastronomiche. Nel castello saranno allestite mostre d’arte. Il borgo sarà animato da numerose bancarelle e per pranzo a partire dalle 12.30 e per cena dalle 19.30 si protrarranno degustare gli “anlot foct a man” e altre specialità gastronomiche.

  

DOMENICA 1° SETTEMBRE

 

Novi Ligure: dalle 16 Apertura della torre e dei sotterranei del castello di Novi Ligure. Costo a persona 3 euro Per ulteriori informazioni rivolgersi allo: IAT-Informazioni e accoglienza turistica telefono 0143 72585. Inoltre è possibile effettuare il NOLEGGIO BICICLETTE al costo di € 2,00 per cimentarsi nel Percorso il mountain bike (per informazioni 3346854057)

 

Novi Ligure: fino al 1° settembre al museo dei Campionissimi “Mettiamo le opere in comune”, con lavori di Anna Borgarelli e il suo gruppo di acquarelliste. Orario di apertura venerdì 15-19, sabato domenica e festivi 10-19.

 

Bosco Marengo: nel complesso di Santa Croce, l’associazione Amici di Santa Croce e l’amministrazione comunale, organizzano la rassegna d’arte (pittura, scultura e fotografia) dal titolo: “Arte in Santa Croce”. Il programma prevede l’inaugurazione della mostra domenica 1° settembre alle ore 15.30. La rassegna sarà visitabile anche sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 dalle 15.30 alle 19.00.

 

Gavi: dalle ore 16, si svolgerà la prima edizione della manifestazione “DI GAVI IN GAVI”, volta alla promozione del territorio e promossa dal Consorzio Tutela del Gavi in collaborazione con gli esercenti gaviesi e le Pro Loco del territorio. La manifestazione si svolgerà per le vie centrali dell’antico borgo ed all’interno di quattro cortili privati di dimore storiche gaviesi.

 

Pozzolo Formigaro: tutte le domenica di Agosto, Settembre ed Ottobre dalle ore 15 alle ore 18.30 visita guidata gratuita del castello di Pozzolo in collaborazione con l’associazione Pozzolo d’Argento.

 

San Cristoforo: “Un Giorno nel Borgo”, presso il parco del castello prende in via un suggestivo evento sulle tracce dell’architettura genovese alla riscoperta di storia, arte e tradizioni. Domenica dalle ore 10 si potrà assistere a dimostrazioni di lavorazioni artigianali, antichi mestieri, combattimenti medioevali. Nel castello saranno allestite mostre d’arte. Il borgo sarà animato da numerose bancarelle e per pranzo a partire dalle 12.30 e per cena dalle 19.30 si protrarranno degustare gli “anlot foct a man” e altre specialità gastronomiche.

Voltaggio: fino al 29 Settembre ha riaperto al pubblico La Pinacoteca dei Cappuccini, una raccolta di arte sacra custodita nella Chiesa e nel Convento Cappuccino. Si tratta soprattutto di dipinti di scuola genovese e lombarda, risalenti ai secoli XVII e XVIII, collezionati nella seconda metà dell’Ottocento da Padre Pietro Repetto. Orari: Domenica e festivi 15,30-18,30. Ingresso 3 €. Info: 347-4608672.

 

SAGRE

 

Novi Ligure: al parco Aurora festa dei No- Tav con specialità enogastronomiche e spettacoli di ogni genere.

 

Novi Ligure: alla frazione Merella all’ora di cena e Domenica 1 a pranzo, si potranno invece gustare i rinomati ceci locali.

 

Bosco Marengo: in Piazza del Mercato con la XVII Edizione della “Sagra del Galletto e del Pollo alla Marengo”. Le serate gastronomiche, dove sarà possibile gustare tutte le sere la storica ricetta del Pollo alla Marengo, i Galletti alla Brace oltre che agnolotti, gnocchi, e tante altre specialità, saranno allietate dalla musica delle Orchestre “Francesco Zino” il venerdì, “Lillo Baroni” il sabato e “La compagnia delle Vigne” domenica.

 

30 agosto 2013