Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Sabato e domenica due percorsi guidati gratuiti per conoscere meglio la città

Il Comune di Novi Ligure organizza due interessanti iniziative, una dedicata agli adulti l’altra per i bambini alla scoperta della storia di Novi Ligure.

Si tratta di due percorsi narrativi nel centro storico per viaggiare nel tempo e nella storia della città, fra storia, arte e architettura, curiosità e leggende.

“Lo scopo – dicono in Comune – è quello di ripercorrere le tracce di un passato fatto di banchieri, mercanti, soldati: storie di uomini e di luoghi che si intersecano e raccontano la città.La durata di ogni percorso è di circa due ore. Prenotazioni e info 0143 72585 – La partecipazione è gratuita.

 

SABATO 24 AGOSTO ORE 21.00

L’illusione (percorso adulti)

Percorso alla scoperta delle facciate dipinte del centro storico, a caccia di… illusioni! Illusorie colonne a scandire piatte facciate, illusori anfratti creati da ombre e luci dipinte: è la tecnica del trompe l’oeil, inganna l’occhio, sapientemente utilizzata dai pittori del XVII e XVIII secolo. Con i suoi palazzi, Novi testimonia ancor oggi la ricchezza dei grandi banchieri genovesi e racconta di mercanti intenti a contrattare intorno ai banchi dei cambiavalute; con le sue chiese, ci parla di monaci e conventi pronti ad offrire ospitalità, di confraternite pietose e di committenze principesche. In ogni corte sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio.

 

DOMENICA 25 AGOSTO ORE 17.00

Che storie! (percorso bimbi)

La cuoca dei potenti Marchesi Brignole condurrà i bambini per vie, vicoli, piazze e cortili, narrando usi e costumi della nobiltà novese del Seicento, Con lei si entrerà nel cortile delle carceri, nel giardino dei Marchesi Durazzo, nel salone delle feste dei Cambiaso e su per lo scalone d’onore dei Brignole, Racconti e curiosità per conoscere la storia di Novi in un modo nuovo e divertente, accompagnati da picchieri, moschettieri e dame d’epoca.

 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con ilDistretto Culturale e Ambientale dell’Oltregiogo e con il sostegno della Fondazione bancaria Compagnia di San Paolo

 22 agosto 2013

 

 

Exit mobile version