Si terrà questo fine settimana, il 31 agosto ed il primo settembre, al Parco Aurora di Novi la festa indetta dal Comitato No Tav-Terzo Valico e significativamente intitolata “Per la nostra terra”.
Ricco il programma musicale ma saranno presenti anche stand per gustare le specialità della nostra zona, tra cui la farinata di ceci di Merella e i prodotti delle aziende agricole locali. Sono inoltre previsti spazi informativi sul progetto del terzo valico ed un mercatino del baratto/usato. Sarà inoltre allestito un bar.
L’ingresso è libero.
Si inizia alle 18 con la musica folk rock degli Egin e si prosegue con il folk di Vito e le orchestrine con il carovanvera. Domenica, sempre dalle 18, l’esibizione di un complesso “storico” come i “Womiti Kaldi” e quindi un omaggio a Fabrizio De Andrè con il gruppo “Le mogli di Anselmo”.
Due note su alcune band. Gli Egin, fondati nel 1999, propongono una musica che, ispirata alla tradizioni popolari e folk mondiali e di euskadi in particolari, spazia nei generi musicali più disparati. Attraverso la musica e con altre attività di sensibilizzazione, gli Egin si propongono di diffondere valori quali i diritti umani, il rispetto dell’ambiente, l’antimilitarismo e l’antiglobalizzazione. “Le mogli di Anselmo” sono un gruppo costituito da quattro musicisti con la passione per De Andrè e sono coinvolgenti con il loro ritmo, la loro atmosfera, la loro profondità ed il loro dinamismo.
Maurizio Priano
30 agosto 2013