Iniziano a farsi sentire le conseguenze dei tagli effettuati dalla Regione Piemonte sul trasporto pubblico locale che hanno colpito, in particolare, le Provincie di Alessandria e Biella.

La Giunta comunale novese, infatti, ha approvato i nuovi orari delle corse effettuate dal C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti) che prevedono una riduzione del servizio nelle tre settimane centrali di agosto.

Paola Cavanna

Paola Cavanna

Per quanto riguarda il trasporto extra urbano, i nuovi orari saranno in vigore dal 5 al 25 agosto. Vengono comunque assicurate le corse più utilizzate dagli utenti e garantiti i collegamenti con tutti i Comuni consorziati.

Il trasporto urbano sarà invece interrotto dal 6 al 25 agosto (per permettere il regolare servizio nella giornata del 5 agosto, Festa Patronale), in ogni caso verrà assicurato il collegamento con il quartiere G3 e la frazione Barbellotta attraverso le linee extra urbane.

«La riduzione delle risorse spettanti alla Provincia di Alessandria – spiega l’Assessore Paola Cavanna – sta creando grosse difficoltà nella gestione del trasporto pubblico locale. La riorganizzazione, che durerà venti giorni, ci permetterà di garantire il normale servizio nel periodo autunnale e quindi in corrispondenza con la riapertura delle scuole. Nonostante la sospensione del servizio urbano – sottolinea l’Assessore Cavanna – siamo comunque riusciti a mantenere i collegamenti con le zone più periferiche della città».

Tutto tornerà normale dal 26 agosto. Il nuovo orario è già disponibile sul sito internet del C.I.T www.citnovi.it; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0143 743681.

4 agosto 2013