Egregio Sig. Direttore di Oggi Cronaca,
sono il Legale Rappresentante della Società che gestisce il ristorante Il Voltone e qui di seguito vorrei precisare alcune cose anche in riferimento al Vostro articolo ” Gravi problemi di sicurezza al Parco del Castello con risse ed altro. E l’unico locale, ” Il Voltone” è chiuso”:
Intanto il Voltone non è chiuso o per lo meno il ristorante.
Il bar, invece, è chiuso da circa 5 giorni…..Perchè?? Molto semplice, non possiamo più permetterci di tenerlo aperto.
L’anno scorso questo piccolo barino ci garantiva un buon introito, anche se noi effettivamente non ci avessimo mai creduto tanto. Quest’anno abbiamo quindi deciso di aprirlo già a fine Marzo sperando nel bel tempo e nella voglia di uscire e di andare al Castello dei Tortonesi. Come ben sa, però, il tempo non è stato clemente e, giorno dopo giorno, gli incassi del bar sono stati molto risicati.
Capirà bene che, economicamnete parlando, con incassi medi di 50€ giornalieri non puoi nè pagare il personale nè la merce, luce e quant’altro.
Cos’e’ cambiato rispetto all’anno precedente? Diamo la colpa come sempre all’onnipresente crisi dei consumi, ma sicuramente la decisione dell’amministrazione comunale di non aprire il Centro estivo allo Chalet, ci ha arrecato un bel danno economico. Non sto facendo polemica sulle decisioni dell’Amministrazione Comunale, ma come loro non aprono le strutture per mancanza fondi, così noi le chiudiamo per gli stessi motivi.
Detto questo, il bar lo apriremo a singhiozzo, ovvero quando riusciremo…..un po’ ci starò io ed un po’ l’unico dipendente fisso che è rimasto. Ma chi conosce la realtà del Voltone, sa che gestire un locale su tre piani è un po’ complicato.
Sento già i commenti circa il rischio d’impresa ed il fatto che i ristoratori fanno soldi a palate in nero. Non è proprio così…….se avessimo fatto i soldi a palate, tutto sarebbe ancora in funzione.
Per quanto riguarda la sicurezza, preciso che noi abbiamo quattro e preciso quattro telecamere esterne: una prima del voltone,una che guarda il parcheggio, una posizionate sull’entrata del ristorante e una posizionata sul cancello dell’area soprastante……
La sicurezza notturna, poi non credo c’entri molto con l’apertura del bar visto che comunque alla sera è sempre stato chiuso…….
A differenza del ristorante, sempre aperto tranne il martedì, e con tutta l’illuminazione, quella di nostra pertinenza, sempre accesa…..
Giustamente nel Vostro articolo additate l’illuminazione scarsa del parco…..sa quante volte abbiamo chiamato in comune perchè le luci nel parcheggio, nella via dell’ex tirasegno e nel parco erano spente, compresi i giorni in cui era tutto ghiacciato e un po’ di luce magari ci voleva?! Poi ti rassegni…..cosa devi fare?
Per inciso la volante dei vigili, i carabinieri e la polizia stradale spesso fanno il giro del parcheggio…….
Parliamo quindi degli esecrabili Giovedì del Voltone……Mamma mia…….questo locale è la fucina del diavolo……Giovedì 15 agosto c’è stata una “rissa” nella via antistante il parcheggio, se così vogliamo chiamarla……persone coinvolte: 2(due), risultato……un labbro spaccato……..Ecco, sì……gravi problemi di sicurezza!!!!
La prima scazzottata dopo un anno e qualche mese che Il Voltone fa i suoi Giovedì……….Che dire……E per la cronaca i carabinieri c’erano, mandati come al solito perchè facevamo un rumore insopportabile la notte di Ferragosto all’una e qualche minuto forse…….Non sono intervenuti, è vero, ma forse l’occasione non lo meritava nemmeno.
La nostra clientela ha una fascia di età medio alta, e sentirsi dire “Che bello, sembra di essere tornati al Malaspina di una volta”, per noi è una bella soddisfazione; in primo luogo perchè “ai tempi” il Malaspina era riconosciuto come uno dei migliori locali della zona, e, in seconda battuta, è una soddisfazione mia personale, che sono “forestiero” come si dice in Liguria, Regione da cui provengo, e che qui ho avuto una risposta positivissima.
Ma del Malaspina abbiamo solo fatto la fine…….
Ci sarebbero da aggiungere miriadi di altre parole sulla questione Voltone, Giovedì del Voltone, bar del Voltone, ma francamente noi ci siamo un po’ stancati; stancati del sistema, stancati delle persone che ci additano continuamente come degli scalmanati, stancati delle voci che vengono messe in giro del tutto false; una per tutte che noi non paghiamo la S.I.A.E.; mi dispiace che il Commercialista sia ancora in ferie, ma appena possibile pubblicherò anche la voce di spesa SIAE relativa al 2012/13.
Detto questo, le voci di chiusure varie sono parole buttate lì.
Il bar è chiuso per i motivi detti prima, il ristorante è aperto, il giovedì continuiamo a farlo, permessi alla mano, finchè ce lo faranno fare.
Per quanto riguarda la voce che stiamo cedendo l’attività non è proprio così.
Noi chiuderemo il 30 settembre 2013…..non cediamo nulla a nessuno.
Stop,fine, arrivederci e grazie……….Pensavamo di aver creato una bella cosa in quel di Tortona, ma così non è stato; abbiamo sollevato un mare di polemiche che, sinceramente, non riteniamo giuste.
Un po’ di amaro in bocca resta.
Avremmo altre mille parole da spendere su questa situazione, che per noi è diventata ormai di disagio e che sicuramente ci ha creato un danno economico non indifferente, ma per il momento preferiamo soprassedere…..
Resta inteso che per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento, sono a Vostra completa disposizione.
Grazie per l’attenzione accordatami…….
Michele Calcagno
Ringraziamo il legale rappresentate de “Il Voltone” per aver chiarito la situazione sia per quanto riguarda la chiusura del bar, sia per la “scazzottata” (chiamiamola così) avvenuta la notte di Ferragosto.
Una lettera chiarissima che però merita alcuni commenti perché dalle parole di Calcagno traspaiono chiaramente due cose, sottolineate anche nel nostro articolo: la scarsa presenza di gente sul Parco del Castello (per cui il Comune dovrebbe fare qualcosa per incentivarne l’afflusso) e la scarsa illuminazione.
Per il resto noi facciamo il tifo affinché il bar riapra e sia pieno di gente: significherebbe avere un Castello sicuro, vivo e frequentato come il parco di Salice Terme, a cui quello di Tortona, dal punto di vista ambientale e paesaggistico, non ha nulla da invidiare, anzi.
19 agosto 2013