Tante manifestazioni in programma questo fine settimana a Conzano.
Il programma:
Sabato 31 agosto
Ore 18.30 “Camminare il Monferrato”, passeggiata di circa 2 ore lungo le strade di campagna intorno a Conzano . Prende avvio da piazza Australia dove sarà allestita la mostra “Io parto per la….Merica e la…Ustralia”, dedicata all’emigrazione monferrina tra fine ‘800 – inizio ‘900.
Al termine menù degustazione: salsicce alla griglia, contorno di verdure, pavlova (dolce tipico australiano), al costo di euro 10,00.
Dimostrazione dell’uso del didgeridoo, strumento a fiato ad ancia labiale degli australiani aborigeni, suonato con la tecnica della respirazione circolare, con Andrea Ferroni, musicista torinese tra i più significativi suonatori di didgeridoo italiani. Magica conclusione con il lancio delle lanterne volanti, con cui si potrà inviare un messaggio ai lontani amici australiani.
Domenica 1 settembre
Ore 16.30 ricollocazione sulla facciata di Casa Arcasio dell’opera “Il canguro” del maestro Ezio Gribaudo, cittadino onorario di Conzano, che sarà presente all’evento. La scultura del canguro è stata restaurata dall’artista casalese Giovanni Saldì.
A seguire, presso la Sala dei Convegni, presentazione del libro “Astigiani della pampa – Emigrazione dal Piemonte e dal Monferrato”, di Giancarlo Libert, in cui è pubblicata la biografia del Santo Padre, papa Francesco.
Interverranno lo storico Franco Scarrone e lo storico Roberto Botta – Provincia di Alessandria.
30 agosto 2013