Sabato 24 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa patronale di San Desiderio, si è svolta nella Sala consigliare di Palazzo Centurione a Castelnuovo Scrivia, la manifestazione culturale “Autori in terrazza” (prevista appunto nella panoramica terrazza del Palazzo comunale, purtroppo inagibile per il violento temporale).

Si è trattato – come ha ricordato l’ideatore della serata, il presidente della Biblioteca comunale Roberto Carlo Delconte (che era anche uno degli Autori presentati) – di una sorta di ideale “Consiglio comunale della letteratura”, con i vari scrittori presentati seduti ai banchi del Consiglio. L’antologia castelnovese” riguardava ben 18 scrittori che rappresentano il meglio della letteratura castelnovese di tutti i tempi (sono stati, invece, esclusi altri autori, sia per il loro minor peso in termini di libri editi, oppure per il taglio più saggistico della loro opera).

Dopo i saluti di rito – tra cui quello di Marina Gavio, presidente del Lions Club “Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello” – in ordine alfabetico degli Autori è stato letto un singolo brano per ciascuno, previa introduzione critica di sintesi della curatrice della serata prof.ssa Luisa Bellone. Si sono alternati nella lettura Gino Bartalena, Sante Orpianesi, Cristina Pelletta, Ludmilla Pradi e Cecilia Sacco. Come ha efficacemente spiegato il presidente Delconte al folto pubblico intervenuto – almeno un centinaio di persone – si è trattato di offrire un suggestivo “affresco pittorico”, dato dalla somma e dalla perfetta armonia dei vari colori caratteristici di ciascun Autore. La presentazione è risultata ancor più piacevole per la sua scorrevolezza, garantita dal rispetto dei tempi precisi assegnati ad ognuno. Come ultimi brani della rassegna, infine, sono stati letti due pensieri di Matteo Bandello e Pier Angelo Soldini, i due più eminenti scrittori castelnovesi. La serata è stata anche impreziosita da alcune raffinate e piacevolissime esecuzioni alla chitarra del maestro Eros Zanella; al temine del bellissimo incontro è stato, poi, consegnato ai presenti uno storico segnalibro con gli autografi di tutti gli scrittori presentati, mentre è stato offerto dal Lions Club di Castelnuovo un simpatico rinfresco con i “vini del Bandello”.