Prosegue Castelli Aperti, la rassegna che permette di visitare il meraviglioso patrimonio castellato del Basso Piemonte da maggio a ottobre.

In provincia di Alessandria sono numerose le strutture aperte nell’ultimo week end di agosto.

Si inizia da Acqui Terme, dove si visita il Museo Archeologico nell’antico Castello dei Paleologi (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 4 euro).

Per chi vuole conoscere la zona irrinunciabile la visita al castello di Prasco (dalle 15.00 alle 19.00 con visite a cadenza oraria; ingresso 7 euro) guidata personalmente dalla proprietaria: oltre alla storia del territorio e dei feudatari susseguitesi, concerne anche significativi episodi di vita vissuta dai suoi avi (tra i quali il grande diplomatico e studioso della natura Giorgio Gallesio).

Poco distante da Prasco, a Morsasco, si può visitare il castello e scoprire la sua storia, legata a Giovan Battista Lodron, condottiero e diplomatico dell’Imperatore Carlo V.

I Lodron sono originari della Val di Chiese e sono tra le famiglie Trentine che hanno giocato un ruolo importante nella storia tirolese.

Le visite del castello (orari partenza visite h 11; 15; 16; 17; ingresso 7 euro) sono guidate dai proprietari e comprendono il piano nobile del castello, i sotterranei, i granai dove è allestita una collezione di manodomestici del XIX-XX sec. e la cantina con le grandi botti (400-300 brente).

Di Palazzo Tornielli (visite su appuntamento; ingresso 7 euro) a Molare si visitano le sale e i saloni del piano terreno e del piano nobile. Al piano terreno molto suggestiva la ‘Stanza del Vescovo’: una camera con soffitto a volta con rosoncini dorati su fondo blu cobalto e ricco mobilio. La sala principale di rappresentanza è decorata con stucchi dorati in stile settecentesco con otto nicchie all’interno che accolgono vasi con trionfi floreali e statue di Ganimede e della Giustizia.

Al piano superiore la sala del biliardo con i soffitti affrescati. Si visitano, inoltre, le antiche cantine, oggi utilizzate per eventi.

Il castello di Trisobbio (10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00; ingresso gratuito) è, invece, un albergo – ristorante con libero accesso alla torre da cui si ammira uno dei più bei panorami del Monferrato.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 24 agosto 2013