Il castello dei Paleologi ad Acqui terme

Il castello dei Paleologi ad Acqui terme

Prosegue Castelli Aperti, la rassegna che permette di visitare il patrimonio castellato del Basso Piemonte da maggio a ottobre.

Domenica 1 settembre i promotori della rassegna consigliano una visita al Museo Archeologico nell’antico Castello dei Paleologi (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 4 euro) che consente di immergersi in un itinerario storico dalla preistoria al Medioevo.

Le prime sale sono dedicate alla preistoria e alla protostoria, mentre nella successiva sezione romana sono raccolti reperti provenienti da impianti monumentali e residenziali della città di Acqui Terme, raffinati corredi delle necropoli urbane, sculture e stele funerarie.

La sala principale ricorda la vocazione termale e curativa della città di Acqui, presentando la ricostruzione dell’antica fontana della Bollente.

Chiude l’esposizione la sezione dedicata al periodo tardo-antico e medievale.

Nelle sale del museo è inoltre ancora in corso la mostra “Tessere del passato. Il mosaico di via Mariscotti ritorna ad Acqui Terme” che vede l’esposizione di un grande mosaico pavimentale di epoca romana recentemente rinvenuto in via Mariscotti, nella zona occidentale della città, nel corso degli scavi finalizzati alla posa delle tubazioni per il teleriscaldamento cittadino.

In provincia di Alessandra domenica 1 settembre saranno inoltre visitabili:

Il castello di Trisobbio (10.00 – 13.00; 14.00 – 20.00; ingresso gratuito)

Il castello di Pozzolo Formigaro (15.00 – 18.30; ingresso gratuito)

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 31 agosto 2013