Nella tarda serata di domenica 18 agosto, al centralino della Sala Operativa della Sottosezione Polizia Stradale di Alessandria ovest, giungevano numerose segnalazioni sulla presenza di un uomo che stava percorrendo l’autostrada A/21 alla guida di una bicicletta, tra i caselli di Voghera e Casteggio.
Alla centrale di Alessandria ovest (competente anche per quel tratto di autostrada) venivano allertate le pattuglie ed in pochissimi minuti i poliziotti riuscivano a rintracciare l’individuo in bici nei pressi del casello di Casteggio.
Si trattava di un cittadino rumeno di 30 anni che non aveva con se alcun documento di identità, avendo nello zaino solo alcuni attrezzi atti allo scasso. Accompagnato preso la Polizia Scientifica della Questura di Alessandria e sottoposto ai rilievi delle impronte, tramite il casellario centrale d’identità, risultava essere tale T.M.N., nato a Bacau (Romania) nel 1983 e fino a poco tempo fa domiciliato a Como.
Dall’analisi presso la banca dati interforze, è risultato che lo stesso era gravato da un ordine di carcerazione per l’espiazione di un cumulo di pene definitive, emesso a fine luglio 2013 dalla Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Como.
Tratto in arresto, il medesimo è stato associato presso il carcere di Voghera, mentre gli attrezzi atti allo scasso, sono stati sottoposti a sequestro.
19 agosto 2013