In una recente conferenza stampa convocata dalla sede provinciale del Partito Democratico al centro Pacto, è stato ribadito che “le elezioni amministrative 2014 che interesseranno diversi Comuni tra i quali Casale Monferrato, Ovada, Novi Ligure e Tortona, dove sceglieremo tra fine ottobre e fine gennaio i candidati a sindaco attraverso le elezioni Primarie.”
Oltre che verbalmente il PD ha predisposto un comunicato stampa apposito, così mentre a Tortona martedì 6 agosto si deciderà come e quando fare le Primarie, la sede provinciale del partito mette in guardia tutte le sedi periferiche sulla necessità di dare vita a progetti per il territorio.
“La Politica e i Partiti – si legge nel documento divulgato dal PD di Alessandria – hanno un senso se producono idee e progetti per le persone e se si candidano a realizzarli nelle Istituzioni competenti. Facciamo attenzione! Si riducono con prepotenza continua le risorse finanziarie e umane di tutti i Comuni obbligandoli al rispetto di norme irragionevoli e al laccio di improduttivi provvedimenti burocratici. Dal Governo decidono di proseguire lungo la strada dell’abolizione – di fatto – dell’unico Ente di programmazione sovra comunale, cioè la Provincia, anziché rivederne competenze, funzioni e dimensioni geografiche generando veri risparmi in un contesto di Riforma Federale dello Stato. Se si continua così, se si continua con la propaganda, si riduce il livello della Democrazia. E sarà pur vero che non è un caso se oggi il populismo di destra e di sinistra rappresenta la via più breve al consenso ma, e ne siamo convinti, non vogliamo fare a meno della Democrazia. Il prezzo ancora una volta lo pagherebbero i cittadini.”
4 agosto 2013