Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Due primati sanitari nelle classifiche, uno per l’ospedale San Biagio e l’altro per la clinica


Due eccellenze per Alessandria secondo l’indagine effettuata dall’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas) e sancita dal Ministero della Salute: l’ospedale civile Santi Antonio e Biagio è primo in Regione e uno dei primi in Italia come quello con il  più basso tasso di mortalità a 30 giorni dall’intervento del By pass coronarico: 0,4% di mortalità contro una media nazionale del 2,78%.

Il By pass coronarico è un intervento indicato per alleviare i sintomi anginosi, quando questi resistono alla terapia medica, e dà risultati migliori delle cure mediche nel prolungare la sopravvivenza dei pazienti con malattia coronaria avanzata. È l’intervento cardochirurgico più eseguito al mondo e la mortalità a breve termine può rappresentare quindi un ottimo indicatore della qualità dell’attività delle strutture di cardiochirurgia.

In Piemonte delle otto strutture prese in esame quella con le migliori performance con un tasso di mortalità pari a 0,4%  primo è appunto l’Ospedale Civile SS Antonio e Biagio di Alessandria. Con performance favorevoli ci sono poi l’Ospedale Umberto I di Torino (1,1%), la clinica S. Gaudenzio a Novara (1,5%) e l’Ospedale S. Giovanni Battista sempre a Torino (1,9%).

Per comprendere meglio l’importanza del dato di Alessandria vale la pena di citare i peggiori ospedali in Italia in questo settore che sono: il “S.Anna e S.Sebastiano” di Caserta con il 16% di mortalità, il “Gavazzeni” di Bergamo con il 14,3%, il “Colli P.Monaldi” di Napoli con il 9,1%, il “Montevergine” di Mercogliano con l’ 8,9%, il “Vittorio Emanuele” di Catania con l’ 8,7%, il “Pineta Grande” di Castel Volturno con l’ 8,1%, il Policlinico di Monza con il 7,7% e l’Irccs “S.Martino” di Genova con il 5,8%.

L’indagine dell’ Agenas, cita a livello positivo, anche la clinica privata “Città di Alessandria” al quinto posto in Piemonte per quanto riguarda il tasso di mortalità per lo scompenso cardiaco congestizio o insufficienza cardiaca, considerato anche come lo stadio terminale di molte patologie cardiovascolari: la media nazionale è dell’ 8,79% alla clinica alessandrina il tasso si riduce al 5,6%. La struttura alessandrina privata, in Regione,  si trova dietro  gli ospedali di Alba, Cuneo, Torino e Fossano.

 18 agosto 2013

Exit mobile version