La Globoconsumatori fondata da Mario Gatto, che ne è anche Presidente Nazionale, ha siglato un importante accordo di collaborazione con Wally Bonvicini Presidente Nazionale di Federitalia per combattere l’usura.

L’accordo prevede l’incarico a favore di Globoconsumatori nella persona del suo Presidente Provinciale, per alcune delle province più importanti del Nord Ovest ed in forza del medesimo, le sedi di Federitalia, sul territorio Nazionale ancora non coperte dalla stessa e che fossero interessate, potranno ottenere il Nulla Osta per l’apertura sedi di Globoconsumatori.

In pratica l’unione tra le 18 sedi di Globoconsumatori e le 52 di Federitalia consentirà di realizzare una struttura unica in grado di tutelare meglio i consumatori e controllare che non sia oggetti di tassi troppo alti praticate da banche ed istituti privati.

“La sinergia tra le due associazioni, allo stato unica in Italia – dice Mario Gatto – utilizzando ed unendo le rispettive competenze nei settori “Consumeristico” ed “Economico-Finanziario” (Antiusura), completano il comparto a tutela del cittadino/consumatori a 360°, dimostrando, per la prima volta, come persone di “buona volontà” ed “indubbia professionalità”, combattano i soprusi perpetrati nei confronti dell’ignara cittadinanza. Abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni al riguardo e presto due banche della zona riceveranno un nostro avviso.”

Rammentiamo le principali azioni intraprese dalle rispettive Associazioni:

Federitalia: lotta all’usura ed anatocismo bancario e del settore del credito; querele proposte nei confronti di Equitalia per usura.

Globoconsumatori: attivazione delle procedure per arrivare ad una Class Action per la dichiarazione di Incostituzionalità dell’imposta IMU; tutela dei cittadini/consumatori in relazione alla difesa dei loro diritti in base al D.lgs 206 del 2005 (Codice del Consumo); azioni sociali per la riduzione del costo del pane e dei prodotti di prima necessità alimentare (pasta, latte, uova, carne etc etc); ricorsi contro gli abusi perpetrati da P.A. in tema di contravvenzioni per illegittime e presunte infrazioni al Codice della strada.

 2 agosto 2013