Site icon Oggi Cronaca

VIGUZZOLO: Torna l’incubo del piromane che brucia i campi, mobilitati Carabinieri, Pompieri e Forestale

Torna l’allarme piromane che incendia i campi di cereali e mette in apprensione gli abitanti della zona. Tre incendi nell’arco di 24 ore spenti dai pompieri ed altrettanti principi spenti dagli agricoltori sono stati sufficienti per mettere in allerta le forze dell’ordine e la Guardia forestale che si stanno mobilitando alla ricerca dell’uomo.

L’allarme è scattato dopo i primi episodi che hanno visto all’opera i Vigili del Fuoco di Tortona. L’incendio di maggiori dimensioni che è quello che ha provocato anche un consistente danno all’agricoltore padrone del campo di orzo andato completamente distrutto. E’ accaduto domenica poco dopo le 15,30 in strada valle. I Pompieri sono intervenuti tempestivamente, ma non sono riusciti ad evitare che andasse distrutto oltre un ettaro di orzo.

Gli altri due incendi che hanno visto l’intervento dei pompieri tortonesi si sono verificati lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30 in strada per Berzano sempre alla periferia di Viguzzolo dove è andato distrutto un campo di sterpaglie e lunedì sera dalle 19,30 alle 20,30 sempre in quella zona, ma stavolta a bruciare è stato un campo di grano poco dopo la mietitura.

Tre indizi a cui si aggiungono altrettanti focolai spenti dagli agricoltori, fanno un prova, per cui i carabinieri si sono subito attivati perché pensano che questi incedi possano avere la stessa matrice: appiccati dallo stesso piromane che entrò in azione lo scorso anno, appiccando una decina di incendi dolosi tutti concentrati nell’ arco di pochi giorni, uno dei quali vicino alla ditta chimica ex Rol che avrebbe potuto provocare gravi conseguenze e danni ambientali.

Il piromane poi era scomparso, ma i carabinieri avevano trovato inequivocabili tracce delle sue azioni e che provavano con assoluta certezza che si trattava di incendi dolosi.

Ora appena saputo degli episodi i carabinieri si sono subito allertati e stanno raccogliendo indizi e testimonianze che potrebbero portare all’individuazione de

 16 luglio 2013

Exit mobile version