Site icon Oggi Cronaca

VALENZA: Lunedì chiude il Pronto Soccorso ed apre il Centro di Assistenza Primaria

Lunedì all’ex ospedale Mauriziano apre il CAP, vale a dire Centro di Assistenza Primaria che sostituirà il Punto di primo intervento che è stato chiuso.

“Si tratta – dicono all’Asl – di una nuova forma di organizzazione che va a potenziare l’assistenza sanitaria sul territorio, e che vede integrarsi l’attività degli infermieri e dei Medici della Guardia Medica (Continuità Assistenziale) con i servizi sanitari forniti dal Distretto e con i Servizi Sociali. Il CAP viene attivato per rispondere in modo adeguato ed immediato alle esigenze e ai bisogni sanitari che non costituiscono emergenza, per la quale invece risponde, a domicilio, il Servizio Territoriale 118, o, come struttura ospedaliera, il Pronto Soccorso di Casale o di altri ospedali.”

I locali saranno all’interno del Distretto Sanitario di Valenza, al piano terra, precedentemente occupati dal Punto di Primo Intervento.

Gli orari di attività andranno dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dei giorni feriali, da lunedì a venerdì. Il sabato mattina dalle ore 8.00 alle 10.00 sarà garantita la presenza del medico.

L’attività avrà caratteristiche simili all’attività svolta dal Medico di Famiglia nello studio professionale convenzionato, e i servizi offerti comprenderanno prestazioni mediche ed infermieristiche quali, a titolo d’esempio medicazioni, bendaggi, prelievi di sangue, terapia infusionale endovenosa, sutura esterna di piccole ferite, incisione per rimozione di corpo estraneo da cute e sottocute, prosecuzione di terapie prescritte dal MMG, consulenza infermieristica, somministrazione di vaccini (antitetanica, gammaglobuline), rimozione punti di sutura e gestione di medicazioni avanzate

La gestione è affidata ai Medici di Guardia Medica ed ai Medici di Famiglia interessati, che potranno avere a disposizione i Servizi presenti all’interno della struttura del Distretto di Valenza: Radiologia, Punto Prelievi, Medici Specialisti (sarà necessario il pagamento del ticket ove dovuto). Presteranno attività nei confronti dei cittadini che si presenteranno per un problema urgente ma che non costituisce “emergenza”.

La presenza del Centro Unico Prenotazioni faciliterà le prenotazioni verso tutta la rete dei Servizi Specialistici dell’ASL AL.

Il progetto completo è pubblicato sul sito aziendale www.aslal.it .

 28 luglio 2013

Exit mobile version