Poco prima dell’inizio del Consiglio comunale aperto all’intervento del Direttore Generale dell’Asl Paolo Marforio, mercoledì sera, i componenti dell’associazione “Tortona 360” si sono piazzati davanti all’ingresso del Comune fornendo un insolito prologo a quello che è stato in serata, cioè in Consiglio comunale “aperto” sulla Sanità che di fatto “aperto” non lo era perché a sorpresa, all’ultimo minuto si è scoperto che le uniche persone autorizzate a parlare oltre a consiglieri comunali ed assessori erano il Direttore Generale dell’Asl Paolo Marforio e l’assessore regionale alla sanità Ugo Cavallera. Così l’associazione “Tortona360” ha deciso di far parlare ugualmente i cittadini srotolando il lungo manifesto di protesta sottoscritto dai tortonesi alcuni giorni fa dove chi voleva poteva scrivere una frase sulla situazione sanitaria tortonese.
“Sono pensieri dei tortonesi in merito alla chiusura dei reparti Pediatria e Ostetricia – dice il vice presidente dell’associazione Fabrizio Vercelli – che abbiamo raccolto perché in occasioni come questa troviamo profondamente ingiusto che i tortonesi non possano intervenire.”
Sul manifesto frasi di ogni genere: “Penso che l’Ospedale di Tortona debba essere tutelato in tutto e per tutto contro logiche assurde e irrazionali: luogo di cura, di cultura umana, di ricordi…” a cui si aggiunge “Difendiamo la professionalità dei nostri medici ed infermieri, tenetelo aperto, banditi” o ancora “Con tutte le cose che ci sarebbero da chiudere… dopo l’ospedale, quando chiuderete le scuole?”
Poi ci sono le frasi- slogan contro dirigenti e politici come: Meno dirigenti amministrativi più formazione del personale, La Pediatria non si tocca, Mentre i politici rubano gli ospedali chiudono, Grazie a tutti i politici che hanno tenuto conto delle 10.000 firme raccolte dai cittadini e aver chiuso un reparto moderno e funzionante, Grazie perché i nostri figli non nasceranno più a Tortona, Mangiate meno! E utilizzate i soldi per le cose che servono! 1919: Tortona si fregiava di un nuovo ospedale. 2013: si chiudono reparti fondamentali per un servizio basilare ai nostri bambini. È questo il progresso? Tagliate gli sprechi, non l’efficienza!
Ecco questi sono gli umori dei tortonesi che non hanno potuto far sentire la loro voce nel consiglio comunale “aperto” che si è svolto in serata, ma solo in un foglio di carta.
17 luglio 2013