Può dirsi definitivamente conclusa la protesta dei 46 genitori della scuola elementare “Gianni Rodari” in viale Einaudi che avevano iscritto i loro figli alla scuola media di Viguzzolo mettendo a rischio la composizione di due classi alla scuola media cittadina “Luca Valenziano”.
Ben 23 dei 46 bambini che avevano minacciato di non iscrivere i loro figli a Tortona hanno cambiato idea ed hanno deciso invece per l’iscrizione alla “Valenziano”.
A convincerli il fatto che se fossero andati a Viguzzolo o all’altra scuola media cittadina la “Mario Patri” avrebbero dovuto viaggiare per tre anni, così invece i disagi saranno ridotti soltanto al primo anno perché già dalla stagione scolastica 2014/2015, i bambini potranno frequentare la media alla “Rodari”. Il Comune di Tortona, infatti ha predisposto un intervento per trasferire una sede distaccata della “Valenziano” proprio alla Rodari, risolvendo così una diatriba si protrae ormai da diverso tempo.
“Noi –dice il sindaco, Massimo Berutti -, lo scorso anno non abbiamo voluto forzare la mano, ma siamo un centro zona e come tale non siamo intenzionati ad indebolirci. Per questo le nostre scuole torneranno a casa. Ora si dovrà iniziare a lavorare al nuovo piano di dimensionamento scolastico che dovrà essere approvato entro il mese di ottobre. Visto che sarà quello definitivo dovremo far tesoro delle criticità emerse in questo primo anno di applicazione e tutti insieme, in modo organico, costruire un ragionamento che ruota attorno alle scuole tortonesi”.
Nel frattempo, sono iniziati a pervenire i primi dati sulle iscrizioni definitive e 23 dei 46 alunni tortonesi che avevano chiesto di poter frequentare le medie alla “Rodari” (ad oggi non presenti e per la creazione delle quali il Comune di Viguzzolo aveva chiesto al Comune di Tortona di concedere due aule all’interno dello stabile di viale Einaudi) hanno deciso di iscriversi al “Valenziano”.
15 luglio 2013