Ottima iniziativa del Comune di Tortona che apre una porta verso le comunicazioni on line in sei diverse zone della città dove sarà possibile collegarsi gratuitamente ad internet.

Entra nel vivo, infatti, il progetto “una città senza fili” ideato per rivitalizzare le piazze del centro storico e attuare una promozione generale del territorio, con un conseguente aumento della frequentazione sia turistica che lavorativa grazie all’implementazione di Wi-Fi zone nei luoghi di aggregazione e riqualificazione urbana.

Il progetto era stato lanciato nel 2010 dall’ex assessore Stefano Orsi Carbone che in pochissimi mesi era riuscito grazie, al gruppo di lavoro composto dai dirigenti e coordinato dal consigliere comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, a definire le linee guida e la valutazione delle necessità che hanno portato alla realizzazione di un avviso pubblico per la gestione di un’infrastruttura wireless sul territorio comunale e alla successiva concessione che avrà durata pari a otto anni, decorrenti dalla data di firma del contratto.

Il concessionario che si è aggiudicato l’affidamento di una concessione di servizi avente ad oggetto le attività di installazione e presa in gestione di una infrastruttura di rete wireless sul territorio comunale è la società Mavian S.r.l. che in questi mesi è stata al lavoro per predisporre le aree.

Le zone interessate dal segnale wi-fi sono: piazza Cavallotti (fronte parcheggio ingresso dell’Ospedale), movicentro, piazza Arzano, viale Einaudi (tra istituto Marconi e scuola elementare Rodari), biblioteca civica e zona fronte piazza Julia Derthona.

Queste postazioni sono già attive e funzionanti mentre sono in fase di ultimazione quelle nei giardini Matteotti e a palazzo comunale.

Il servizio consentirà di navigare su internet per sette giorni, 24 ore al giorno. Ogni utente avrà a disposizione almeno 30 minuti al giorno di navigazione gratuite fruibili in più sessioni (soglia minima richiesta). Sarà inoltre garantito l’accesso gratuito al solo portale del Comune, 24 ore su 24, al fine di consentire al cittadino di usufruire dei servizi on-line predisposti dall’Amministrazione e sul sito “vivitortona”.

Per accedere al servizio il cittadino, una volta che si trova in prossimità di uno dei siti con l’hotspot Wi Fi, dovrà accreditarsi. L’accreditamento verrà richiesto solo la prima volta e la rete si chiama “Tortona wireless”.

Inoltre sul sito del Comune di Tortona sarà presente una pagina contenente una cartina della città e segnate le zone dove è presente il wi-fi.

“E’ un piccolo passo ma molto significativo – commenta il sindaco, Massimo Berutti -. Il wi-fi è un elemento che ha assunto un’importanza rilevante nello scenario tecnologico e comunicativo, ed era giusto che anche la nostra città si adeguasse ai costanti cambiamenti tecnologici. Questo passo è stato compiuto grazie al prezioso lavoro svolto dagli uffici che, dal primo giorno, hanno seguito questo progetto”.

Per Tortona si tratta di un iniziativa molto importante perché come noto, sono davvero poche le città in provincia che offrono la possibilità di collegarsi in luoghi pubblici all’aperto sfruttando un sistema comunale wi-fi

 29 luglio 2013