Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Pd conferma “La decisione sulle Primarie sarà presa ad agosto. E vogliamo farle assolutamente”


Sarà un caso, ma subito dopo il nostro ariticolo sulle nuove voci che danno Longa prepotentemente in auge, è giunto il comunicato ufficiale del Partito Democratico che conferma quanto da noi anticipato e cioè che la riunione del Partito per approvare il regolamento delle elezioni Primarie cittadine e quando farle, verrà effettuata i primi agosto.

Il triumvirato che guida la segretria conferma la ferma intenzione di voler effettuare assolutamente le Primarie, ma su questo non avevamo dubbi.

Il problema è: ad agosto ci sarà il numero legale per votare? Per chi non lo sapesse i membri delle segreteria del PD tortonese sono ben 30…….

Di seguito il comunicato integrale del PD a firma della segreteria.

**********

Il Direttivo di Circolo del Partito Democratico di Tortona si è riunito lunedì 15 per approvare il regolamento disciplinante le modalità di svolgimento delle consultazioni primarie per l’individuazione del candidato a Sindaco della città.

Il documento è stato frutto di oltre un mese di lavoro della Segreteria reggente e del Direttivo del Partito che, con spirito di servizio e grande responsabilità, hanno avviato un costruttivo confronto e un ampio coinvolgimento di tutte le diverse componenti politiche interne, raccogliendo indicazioni e contributi.

Nel corso della riunione alcuni iscritti hanno avanzato riserve e osservazioni su tempi e modalità di svolgimento delle primarie con particolare riferimento all’opportunità di svolgere le consultazioni per la scelta del candidato sindaco prima o dopo il Congresso del Partito Democratico permettendo, in questa seconda ipotesi, al Circolo di adeguarsi alle eventuali impostazioni dettate dalla maggioranza che scaturirà dal confronto interno.

La segreteria reggente conferma il proprio unanime orientamento all’opportunità di svolgere consultazioni primarie aperte a tutti i tortonesi da tenersi con regole certe, condivise e democratiche in periodo antecedente il congresso, accogliendo in tal senso le istanze ad oggi prevalenti in seno al Direttivo, affinchè l’individuazione del candidato alla guida della città non venga in alcun modo condizionata dalle vicende interne al partito, ma sia espressione libera degli elettori tortonesi.

Per consentire un ulteriore momento di riflessione ai propri dirigenti, anche valutando quanto verrà deciso nella Direzione Provinciale del PD, che si svolgerà venerdì 26 luglio ad Alessandria ed avrà tra i punti all’ordine del giorno le modalità di svolgimento delle primarie nei comuni in cui si andrà al voto amministrativo nel 2014, la segreteria reggente ha tuttavia ritenuto opportuno rinviare la definitiva votazione del regolamento disciplinante le consultazioni primarie ed il loro periodo di svolgimento alla prossima riunione del Direttivo di Circolo che si terrà nella prima settimana di agosto.

 La Segreteria del Partito Democratico


 Riccardo Prete, Antonello Santoro e Davide Fara

22 luglio 2013

 

Exit mobile version