Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Comune ha approvato gli “studi di fattibilità” dei Lavori pubblici per l’anno in corso, l’inizio a breve?


Il settore lavori pubblici del Comune di Tortona a approvato gli studi di fattibilità degli interventi previsti nell’elenco 2013 del programma triennale dei lavori pubblici 2013-2015 che sarà discusso nella seduta del Consiglio comunale già convocata per mercoledì 31 luglio alle ore 18.30.

Il documento, pubblicato all’Albo pretorio del Comune indica dettagliatamente tutti i lavori previsti nel corso dell’anno, senza però indicare i tempi. L’impressione quindi, è che questo ennesimo passaggio burocratico peraltro dovuto non rappresenti il preludio ad un imminente avvio dei lavori.

Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà.

Nel piano lavori 2013, tra gli altri, sono previsti gli interventi di consolidamento e per la sicurezza delle strade e della circolazione (veicolare, pedonale e ciclistica) per la riqualificazione di via Emilia nord per un importo di 165.000,00 euro; il piano strade e marciapiedi per 300.000,00 euro; i lavori di consolidamento della scarpata a valle di via Luigi Magrassi in frazione Mombisaggio per 150.000,00 euro; la manutenzione straordinaria delle Palestre “Coppi”, “Bianca” e “Codevilla”, delle coperture edifici vari (Biblioteca, Scuola di Musica, Palazzo Guidobono, Teatro, Loreto) per un importo pari a 180.000,00 euro.

Il progetto per la riqualificazione di via Emilia nord è stato approvato dalla Giunta Comunale il 28 giugno 2012 e prevede il rifacimento della sede stradale ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche. La nuova sezione stradale prevede, quindi, la creazione di un’unica pavimentazione in porfido con i “vecchi marciapiedi” segnati dalla presenza dei cordoli in granito già esistenti. Rimane escluso il marciapiede sovrastante il manufatto della roggia Cadè che, per ovvi motivi tecnici, non può essere realizzato in porfido ma con un tappeto di malta bituminosa.

Il piano strade e marciapiedi prevede la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali (le zone interessate saranno Scrivia sud, San Bernardino, Dellepiane, Oasi – Fitteria, Porta Voghera, Paghisano basso, Paghisano alto, Castello Forte San Vittorio, Città Giardino) e quelle frazionali: Passalacqua, Torre Garofoli, PST – Interporto – Logistica, Rivalta Scrivia, Bettole di Tortona, Castellar Ponzano, Bedolla – Sorlino, Vho.

I lavori di consolidamento della scarpata a valle di via Luigi Magrassi in frazione Mombisaggio prevedono il rifacimento di una porzione di sede stradale a monte degli interventi già eseguiti nell’anno 2011 a seguito di fenomeni franosi, comprensivo della rete di raccolta acque meteoriche, oltre alla completa stesa di tappeto di malta bituminosa su tutta la sede stradale di via Luigi Magrassi.

La manutenzione straordinaria delle palestre e delle coperture di edifici quali la biblioteca, la scuola di musica, Palazzo Guidobono, il teatro e il Loreto prevede il rifacimento delle docce e dei servizi igienici del piano primo degli spogliatoi della Palestra “Coppi”; la sistemazione delle docce e dell’impianto di riscaldamento degli spogliatoi della Palestra “Bianca”; il rifacimento delle docce dello spogliatoi ospiti della Palestra “Codevilla” e la sistemazione della pavimentazione nella zona di ingresso.

Per tutti gli edifici culturali, ai fini della salvaguardia degli stessi, sarà necessario ripassare le coperture in coppi del tetto per l’inserimento di uno strato di lastre sottocoppo.

 31 luglio 2013

Exit mobile version