Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Il Comune aumenta le rette per i servizi a domanda individuale


Aumenta il costo dei servizi a domanda individuale come le rette degli asili nido, il baby parking micronido pre e dopo scuola, lo scuolabus, la mensa scolastica ed altri.

La Giunta comunale, come previsto dalla normativa, infatti, in sede di definizione del Bilancio di previsione ha approvato l’adeguamento tariffario per i servizi di assistenza scolastica e socio-educativi a domanda individuale: per il 2013 si è deciso di procedere all’adeguamento degli importi delle tariffe di frequenza dei servizi di assistenza scolastica e socio – educativi in base all’indice ISTAT e di ridefinire ed equilibrare l’importo della tassa di iscrizione.

“Lo scorso anno abbiamo inserito la family card ed è stato un anno di transizione – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Laura Castellano -. Avevamo la tassa di iscrizione differenziata in base al numero dei figli e ai servizi e abbiamo optato per la tariffa unica da 15,00 euro”.

Per le famiglie, secondo il Comune, a livello di iscrizione non cambia nulla. Ad esempio una famiglia con due figli iscritti a due servizi spendeva per il primo figlio 20 euro per il primo servizio, 14 per il secondo servizio; per il secondo figlio 14 euro per il primo servizio e 12 euro per il secondo, per un totale di 60 euro di tassa di iscrizione. Ad oggi, con la nuova tariffa, spenderà la medesima cifra.

“Stiamo anche lavorando – ha concluso l’assessore Castellano – per potenziare l’offerta dei servizi nel periodo scolastico come la casa dei bambini”.

Anche se si tratta solo di un lieve ritocco è il secondo consecutivo in due anni, dopo la batosta ricevuta lo scorso anno quando il Comune per raddrizzare il bilancio ritoccò all’insù tutte le tariffe e in alcuni casi i rincari superavano il 50%.

 5 luglio 2013

Exit mobile version