Un milione 745 mila euro di investimenti per Lavori pubblici. Questa la cifra stanziata dal Comune di Tortona per l’anno in corso che riguarda soprattutto la manutenzione straordinaria nelle scuole cittadine.

“Per quest’anno – dicono in Comune – sono previsti interventi di consolidamento per la sicurezza delle strade e della circolazione veicolare, pedonale e ciclistica, riqualificazione di via Emilia Nord, con un costo di 165.000 euro finanziato per 30.000 euro che sarà finanziato con dismissioni immobiliari e 135.000 euro da entrate aventi destinazione vincolata per legge (contributo regionale).

Nell’elenco per l’anno in corso sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per le Palestre “Coppi”, “Bianca”, e “Codevilla” e coperture di edifici vari come la Biblioteca, la Scuola di Musica, Palazzo Guidobono ed altri.

I lavori più importanti però riguardano le scuole: la manutenzione straordinaria della scuola primaria “Gianni Rodari” con 250.000 euro che comprende la sistemazione dell’ala dell’edificio per la collocazione delle scuole medie a partire dal 2014; interventi di manutenzione alla scuola d’infanzia “Giuseppe Sarina” per altri 250 mila euro, alla scuola primaria Scolastico – ex 1° circolo – per 200 mila euro e della scuola d’infanzia statale “Regina Margherita” per 130 mila. Si tratta di finanziamenti statali riconosciuti dal Ministero per l’Economia a favore del Comune di Tortona.

 

ALTRI LAVORI

Il Piano delle opere pubbliche per l’anno in corso comprende anche il Teatro e il Loreto, un intervento da 180.000 euro che sarà finanziato per 70 mila con oneri di urbanizzazione e per altri 60 mila da dismissioni immobiliari mentre, per la restante parte, tramite entrate aventi destinazione vincolata per legge.

Sempre nel 2013 si provvederà a ulteriori interventi sulla scuola d’infanzia “Regina Margherita” per 120.000 euro finanziato in egual misura tramite oneri di urbanizzazione e le dismissioni immobiliari.

Il totale degli investimenti per il 2013 ammonta a 1.745.000,00 euro e di questi 300.000 euro saranno destinati al piano strade e marciapiedi e sarà finanziato usando i proventi da dismissioni immobiliari.

 8 luglio 2013