La mostra “S. Marziano e S. Innocenzo. Tortona Paleocristiana tra storia e tradizione” ha riscosso un grande successo: nei suoi 57 giorni di apertura, ha registrato 1.612 visitatori, 8 gruppi per un totale di 238 persone, 796 studenti coinvolti, 32 laboratori didattici per le Scuole e un incasso tra ingressi e bookshop per 5 mila euro.
Questa somma servirà a finanziare interventi i recupero e valorizzazione del patrimonio storico – artistico cittadino; in particolare, contribuirà al restauro della grande tela “Martirio di S. Marziano” conservata nell’abside della Cattedrale di Tortona.
L’idea di un progetto espositivo dedicato alle origini del Cristianesimo a Tortona era nata dalla proposta dell’AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) di aderire alle celebrazioni costantiniane del 2013.
Da qui la formalizzazione del progetto espositivo presentato dalla Diocesi di Tortona, in qualità di ente capofila, congiuntamente al Comune, che è stato il frutto della collaborazione scientifica delle Soprintendenze Archeologiche e dei Beni Storico Artistici e che ha ottenuto l’indispensabile sostegno organizzativo e finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’affiancamento di altri partner locali (Famiglia Orionina, Società Storica Pro Julia Derthona, SIPBC), nonché di altri enti e istituzioni, sia pubbliche che private.
22 luglio 2013