“Tortona Città turistica? Ma dove se poi si impedisce di organizzare eventi?” E’ questo il commento più gettonato su Facebook per un episodio che si è verificato in questi giorni e riguarda il locale “Il Voltone” sul Parco del Castello.
I fatti sono questi: dal mese di novembre, stando alle affermazioni dei titolari, al “Voltone” ogni giovedì organizzano eventi musicali, karaoke ed altro, tutto autorizzato dalla Siae. Serate alle quali, a quanto pare, hanno partecipato anche alcuni esponenti del Comune, ma soltanto in questi giorni, ci si accorge che il Voltone non è stato autorizzato ad organizzare queste manifestazioni.
“Siamo entrati a far parte del lungo elenco di locali che nel tortonese chiudono i battenti perché disturbano – è stato il primo commento su Facebook dei titolari – non abbiamo l’autorizzazione comunale come previsto dall’art. 28 che prevede una domanda al Comune con allegata relazione di Tecnico del suono che faccia le debite rilevazioni acustiche. Tale domanda verrà poi spedita all’Ufficio Ambiente che la girerà all’Ufficio Commercio per un parere tecnico, quindi ai Vigili per un parere sulla viabilità, e tutto per avere il permesso di fare musica sino alle 23,30. Per avere la possibilità di suonare oltre tale orario dovremmo fare un’ulteriore domanda di deroga. Tempi stimati comprese ferie di Agosto, presumibilmente settembre.”
Cioè a stagione e finita quando la gente smetterà di uscire la sera e di frequentare il Castello alla ricerca di fresco o per passare una serata nell’unico locale che si trova in quest’area verde e che è costato, tra l’altro, un cospicuo investimento da parte dei privati con non poche difficoltà di avviamento.
”Sarà pur vero che non siamo in regola – concludono i gestori – ma è anche vero che è ormai da Novembre 2012 che facciamo queste serate pubblicandole regolarmente su Facebook; è anche vero che due mesi fa, è stata inviata una lettera sia alla Segreteria del Sindaco che al Comandante dei Vigili Urbani chiedendo il permesso di utilizzare le zone carrabili del parco del Castello nella giornata del giovedì perché facciamo serata. Parliamo del prelievo settimanale della SIAE tra diritti d’autore e balle varie. E mettiamoci anche che molte volte alle nostre serate erano presenti membri dell’Amministrazione comunale. Detto questo, mercoledì 17 luglio alla vigilia di una serata, i Vigili ci chiamano dicendo che non abbiamo l’autorizzazione di cui sopra. Dirlo prima no? E’ scattato, come ovvio, giro di telefonate di amici, tecnici, politicanti…la risposta è stata unanime e di solidarietà. Quindi Arrivederci Giovedì del Voltone.”
Un vero e proprio sconforto quello dei gestori del locale, che senza serata musicale giovedì hanno subito un perdita del 90% degli incassi. Ora i gestori hanno deciso di iniziare tutte le pratiche per ottenere la prescritta autorizzazione, ma quando arriverà forse sarà troppo tardi.
Abbiamo raccontato tutta la vicenda ed abbiamo deciso di darle ampio spazio perché la riteniamo un esempio di come funzionano le cose i questo Paese.
Senza entrare nel merito del torto o della ragione, la domanda che viene spontanea è: ma perché dopo 8 mesi di attività soltanto adesso il Comune si accorge che il Voltone non era in possesso della prescritta autorizzazione? Anche ammesso che i titolari ignorassero fosse necessaria, è mai possibile che non ci siano stati controlli in precedenza?
A Tortona i locali pubblici aperti dopo cena ed organizzano eventi sono pochissimi e si contano quasi sulle dita di una mano: possibile che nessuno abbia mai controllato?
20 luglio 2013