La Giunta comunale ha approvato l’affidamento al Derthona FBC la gestione ed uso degli impianti sportivi “F. Coppi” e “C. Cosola”, ed i relativi schemi di convenzione, con validità fino al 30 giugno 2018 e rinnovabili, solo per espressa volontà delle parti, per massimo tre annualità e quindi fino al 30 giugno 2021.
Lo scorso 30 giugno è scaduto il contratto di concessione annuale dello stadio “F. Coppi” all’APD Tortona Villalvernia che militerà, essendo retrocessa, nel prossimo campionato di Eccellenza, mentre il Derthona F.b.c. 1908 S.r.l., lo scorso anno sub concessionario del medesimo impianto, militerà, nel prossimo campionato, ancora in serie D.
Quest’ultima ha chiesto la concessione in gestione degli impianti “F. Coppi” per la disputa delle partite ufficiali della propria prima squadra e “C. Cosola” per lo svolgimento di tutte le attività di promozione della pratica del gioco del calcio a favore dei propri giovani tesserati, nonché per le partite dei relativi campionati.
Il Derthona F.b.c. per arrivare alla definizione della convenzione per la gestione ed uso dei due impianti si è impegnato a ritirare il ricorso al TAR presentato nei confronti del Comune di Tortona e dell’APD Tortona Villalvernia per ottenere l’assegnazione dell’impianto “F. Coppi” per la stagione 2012-2013; ad estinguere il debito residuo nei confronti del Comune quantificato, dopo diversi incontri tra le parti, in 17.423,57 euro.
Dal 30 giugno e fino all’individuazione del nuovo gestore l’APD Tortona Villalvernia ha assicurato la continuità funzionale delle utenze di acqua, gas e luce dell’impianto “F. Coppi” e l’irrigazione del prato.
14 luglio 2013