Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: A Castellar Ponzano l’isola ecologica si trasforma in discarica

ponzano 2Un luogo di raccolta dei rifiuti urbani ed ingombranti trasformato in vera e propria discarica a cielo aperto ed abusiva perché la gente deposita di tutto e a quanto pare il servizio di raccolta dell’Asmt che una volta veniva effettuato una volta a settimana, non ha più la stessa puntualità ed inoltre non c’è alcun controllo sulla tipologia di rifiuti che vengono abbandonati nella zona.

Questo è quello che sta accadendo nel pressi del cimitero urbano della frazione Castellar Ponzano: una situazione oggetto delle proteste degli abitanti che chiedono un intervento urgente dei Vigili urbani e del Comune.

La situazione, a quanto pare, non è nuova, ma si protrae già da diverso tempo; gli abitanti speravano in un intervento di rimozione dei rifiuti, ma visto che non c’è stato hanno deciso di protestare pubblicamente.

“Non ne possiamo più – dicono – siamo stanchi di vedere, passando nelle vicinanze del Cimitero, una discarica dove tutti e prevalentemente quelli da fuori continuano nell’indifferenza delle regole a lasciare rifiuti di tutti i generi…….non si possono lasciare materiali di edilizia, smaltimento bagni e tanto altro. Facciamo appello ai nostri Vigili e a chi é tenuto a fare rispettare le regole di effettuare un controllo più accurato dello spazio riservato a lasciare materiale idoneo allo smaltimento.”

Dal Comando dei Vigili urbani di Tortona confermano che le operazioni di smaltimento sono a cura dell’Asmt e che l’intervento delle forze dell’ordine può avvenire solo se trattasi di discarica abusiva, ma la situazione sembra davvero al limite.

 2 luglio 2013

Exit mobile version