Sabato 13 luglio, alle 16.30, presso il Centro Anziani di Piazza Carducci 2 a Serravalle Scrivia, avrà luogo l’incontro gratuito “Mangiar sano per vivere meglio”, un momento formativo riguardante la nutrizione e il benessere tenuto da Alice Landi, dietista specializzata in scienze delle professioni sanitarie tecniche e assistenziali.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è spesso trascurata, soprattutto dagli anziani, ma costituisce un fattore determinante per la salute, contribuendo a migliorare la qualità della vita e consentendo un’esistenza sociale attiva fino a tarda età.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Auser “Insieme per Serravalle” e dal consigliere delegato per la terza età Rossana Testi. “Ci auguriamo – a detto il Consigliere Testi- che questo possa essere il primo di una serie di incontri a tema che vorremmo, dal prossimo anno, organizzare con scadenza regolare.

In particolare, con questo primo appuntamento dedicato all’alimentazione, vorremmo andare incontro alle esigenze della terza età, offrendo alcuni semplici strumenti per alimentarsi in modo sano ed evitare quegli errori che, se trascurati, potrebbero diventare problemi gravi. Spero di riuscire nella realizzazione di altri incontri di questo tipo con la collaborazione dell’Associazione Auser, che si è sempre impegnata moltissimo a favore della terza età”.

Il programma dell’incontro sarà il seguente:

1 Di cosa ha bisogno il nostro corpo?

2 Cosa significa alimentarsi correttamente?

3 I 5 gruppi alimentari;

4 Le persone anziane hanno bisogno di diete speciali?

5 Consigli pratici per mangiare sano (le regole base: varietà a tavola);

6 La dieta mediterranea;

7 La piramide alimentare;

8 L’importanza dell’idratazione;

9 Moderiamo l’uso del sale;

10 Frazionare l’alimentazione in cinque pasti al giorno;

11 Comprendere l’etichetta per scegliere consapevolmente;

12 Mangiare sano costa poco!

13 L’importanza del movimento.