Se Asmt fosse ancora di proprietà del Comune di Tortona la vicenda con Gestione Ambiente non sarebbe mai accaduta, perché il Comune di Tortona avrebbe rispettato gli accordi. E questo per un semplice motivo: opportunità politica.
I Tortonesi sarebbero stati, attraverso il Comune, proprietari dell’Azienda ed i politici che la governavano avrebbero avuto tutta la loro convenienza a fare in modo che le cose andassero per il meglio, soprattutto perché avevano bisogno del consenso politico ed elettorale dei Tortonesi.
Ma adesso che l’Asmt è in mano ai vogheresi che non hanno bisogno del consenso dei abitanti, quale “arma” hanno i cittadini per far valere i loro diritti?
Nessuna
E quale convenienza potrebbero avere i vogheresi ad tenere buoni rapporti con i tortonesi e garantire un buon servizio?
Nessuna, perché la raccolta dei rifiuti, in pratica, adesso, è in regime di monopolio: la fa l’Asmt tramite Gestione Ambiente.
Questo è il primo risultato della scelta di vendere l’Asmt ai privati, ma siamo pronti a scommettere che a diatriba tra Asmt e le altre Aziende Partecipate della zona non rimarrà l’unica.
Sorge il dubbio che vendere l’azienda sia stata una scelta tutt’altro che felice. Ma davvero non c’erano altre alternative per salvare il Bilancio del Comune che comunque rimane sempre “in rosso” di quasi un milione di euro?
5 luglio 2013