La Consulta Provinciale degli Studenti di Alessandria ha realizzato negli ultimi mesi dell’ anno scolastico un progetto riguardante l’ orientamento in entrata dalle scuole medie alle superiori; si tratta di un progetto che inserendosi in quadro più ampio di continuità educativa e lotta alla dispersione scolastica prevede che in ogni distretto la Consulta organizzi incontri di orientamento nelle seconde medie tenuti da alcuni studenti per ogni scuola superiore della città, vedendo per la prima volta tutti gli istituti superiori insieme in un unico incontro con i ragazzi più giovani. Lo scopo è quello di far si che l’ orientamento in entrata sia un’occasione per gli allievi delle seconde medie per avere una panoramica completa sulla scuola secondaria di secondo grado, consentendo loro di scegliere con più sicurezza e convinzione il percorso di studi da seguire, diminuendo così il rischio di scegliere una scuola che poi risulta non piacere e che si è quindi costretti a cambiare.

La prima scuola coinvolta in questa iniziativa sperimentale è stata il Comprensivo Straneo, ma altri incontri sono stati effettuati anche al Comprensivo di Spinetta Marengo e al Deamicis Manzoni.

La Consulta inoltre segnala che, sempre nello stesso periodo, ha partecipato alla giuria del Premio delle Consulte degli Studenti del Piemonte per il Festival Cinematografico Internazionale CinemaAmbiente di Torino designando quale membro della Giuria Giulia Beverino del Pascal di Ovada.

Infine si segnala che le rappresentanti Susanna Lanzone e Elisabetta Merlo (entrambe di Novi Ligure) hanno rappresentato la Consulta a Marsiglia, dove si è svolta una tre giorni sulla rappresentanza studentesca in Europa insieme a ragazzi francesi e spagnoli. Sono intervenuti anche alcuni depitati francesi all’ Europarlamento.

Andrea Facciolo Presidente CPS Alessandria



 1° luglio 2013