«Come si apprende dalla lettura del verbale della seduta del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) del 19 Luglio2013 è stata concessa la proroga di due anni della dichiarazione di pubblica utilità relativa alla realizzazione del Terzo Valico e sono stati stanziati circa 80 milioni di euro all’anno per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024 per uno stanziamento complessivo di 802 milioni di euro, di cui 39 prelevati dai Beni culturali, per il finanziamento iniziale secondo lotto dei lavori della “grande opera inutile”.»
Proviamo a capire che cosa è cambiato.
Prima due conti
Fino a inizio aprile 2013 per il Terzo Valico erano stanziati il primo lotto da 500 milioni di Euro, il secondo lotto da 1,1 miliardi di euro – TOTALE 1 miliardo e 600 milioni
Poi vengono decurtati 240 milioni di Euro per la manutenzione delle linee esistenti. Quindi rimane 1 miliardo e 360 milioni di Euro.
Altra decisione: si aggiungono 120 milioni all’anno per dieci anni da dividersi col Brennero (non si sa in quale percentuale).
Altro passaggio: con la legge “per fare” si prevede un definanziamento alle infrastrutture non cantierizzate in favore di opere diverse e di più “urgente” attuazione, del tipo Expo 2015. Sono 763 i milioni sottratti al Terzo Valico, 524 quelli tolti alla Torino-Lione, 235 al ponte sullo stretto di Messina. Quindi per il Terzo Valico sino ad ieri erano rimasti 597 milioni più una quota ics per dieci anni, valutabile intorno ai 70 milioni per anno (e quindi 50 per il Brennero) a partire dal 2014. Qui le cose si fanno più confuse e quindi, occhio e croce, sino al 2023 vi sarebbero un miliardo e 297 milioni di euro.
Infine ieri il Cipe tira fuori (da chissà dove?) i 763 milioni tolti prima e ci aggiunge 39 milioni di euro tolti al Ministero per i Beni culturali (e nessuno dice niente? Signora Borletti?). Totale 802 milioni, ma, cosa che i giornali genovesi non segnalano, ripartiti in dieci anni (dal 2015 al 2024). Parrebbe quindi che il Terzo Valico, sino al 2024 avrebbe disponibili 2 miliardi e 99 milioni, ossia un terzo della cifra preventivata.
Apparentemente in questi quattro mesi i finanziamenti complessivi sono passati da un miliardo e 600 a 2 miliardi e 99.
Sorge però un dubbio e i giornali non fanno chiarezza: questi 802 milioni ripartiti in dieci anni sono aggiuntivi o sostituiscono quella disposizione confusa dei 120 milioni all’anno per dieci anni da ripartirsi fra Terzo Valico e Brennero. Ho l’impressione che la sostituisca fissando in 80 milioni all’anno (dal 2015 e non dal 2014) il contributo Terzo Valico ed eliminando il Brennero.
Se così fosse, e molto probabilmente è, siamo alla fine del rompicapo: il Terzo Valico avrebbe ora 1 miliardo e 397 milioni di euro contro il miliardo e 600 di quattro mesi fa.
Un altro calcolo veloce: un quinto circa è stato stanziato per i prossimi dieci anni, quindi l’opera sarà conclusa, con questo ritmo, nel 2064!
Sanno fare i conti i signori gongolanti e auto incensatori di oggi? Forse ci prendono perfessi o forse non sanno fare i conti; del resto non sanno neppure che occorre fare un conticino prima di un’opera per verificare il rapporto costi- benefici.
Ma tanto che gliene frega, alla nostra “classe dirigente”? Importante è che venga aperto qualche cantiere, ovviamente facendo sfracelli ambientali, per poter dichiarare che l’opera è cantierizzata e pronta per l’avvio e poter eventualmente succhiare, magari prendendoli oltre che dai beni culturali anche dalla Sanità, e distribuire altri benefit agli amici e amici degli amici.
Antonello Brunetti
21 luglio 2013