Allarme rifiuti rientrato: i lavoratori dell’Amiu scelgono la strada del dialogo e decidono di non far pagare ai cittadini il mancato pagamento della quattordicesima.

La decisione è arrivata in seguito ad un incontro svoltosi mercoledì mattina con le rappresentanze sindacali e l’assessore al Lavoro, Marica Barrera, che ha preso parte all’assemblea dei lavoratori AMIU per comunicare le proposte del Comune in merito alla richiesta avanzata dai lavoratori della immediata corresponsione della quattordicesima.

“Abbiamo trasferito all’Amiu – dice Marica Barrera – 1 milione 291 mila euro per far fronte agli stipendi di luglio, comprensivi dei rimborsi 730, del pagamento degli istituti previdenziali e contributivi, per quanto riguarda la quattordicesima, l’Amministrazione sa bene che essendo un istituto previsto dal Contratto di Lavoro non può essere sospesa o dilazionata, tuttavia confida nella comprensione, più volte richiamata, come disponibilità ad attuare forme di solidarietà tra gli stessi lavoratori nel considerare anche, a fronte del ritardo con cui viene comunicata, la possibilità di percepirla in modo rateizzato a partire dal 1 agosto per un importo pari a 500 euro pro capite. La restante quota verrà pagata in due rate, rispettivamente a settembre e ad ottobre, con eventuale impegno di corrisponderla anche in un’unica soluzione, in modo anticipato, qualora la situazione di cassa lo permettesse.”

Inoltre, a fronte di un anticipato passaggio in ARAL, rispetto alle mensilità sopra citate, il Comune provvederà al saldo immediato della restante quattordicesima.

“Tutto ciò – ha detto Barrera ai lavoratori – è condizionato dall’immediato ripristino del servizio per garantire alla città livelli di efficienza necessari. per riportare Alessandria ad un miglior livello di decoro che gioverebbe ai cittadini e all’azienda stessa”.

Dopo l’esame della proposta ed il conseguente dibattito, la stessa è stata votata favorevolmente da 43 lavoratori su 50. L’assemblea si è, dunque, sciolta ed i lavoratori hanno immediatamente ripreso il loro turno di servizio con buona pace di tutti.

 17 luglio 2013