Site icon Oggi Cronaca

Il week end del 6/7 luglio con Castelli Aperti


Il castello di Morsasco apre al pubblico sabato 6 luglio con un evento dedicato al giardino e ai fiori estivi. Alle 18,00, Renato Zanchettin dell’azienda genovese Hortus terrà una lezione dedicata all’utilizzo delle rose centifolie della Vallescrivia e degli hemerocallis. La rosa centifolia è una specie tipica delle colline alessandrine che guardano al mare e che viene utilizzata per sciroppi e liquori, mentre l’hemerocallis, è diffusissimo nel giardini monferrini ed è un fiore dalla strepitosa capacità decorativa.

All’evento saranno presenti anche Barbara Sabrina Borello (BaBo Design) e Daniela Cantatore (Studio di interni La Maison) a disposizione degli ospiti per curiosità e informazioni sui progetti di arredo Feng Shui l’arte antica a complemento dell’architettura di origina taoista che studia i rapporti tra i luoghi, le forme e gli elementi naturali

Alle 19,00 sempre presso il castello, la serata proseguirà con lo spettacolo dei burattini di Tittè che racconteranno ai grandi e piccini un’antica storia contadina. Lo spettacolo e la degustazione a seguire è organizzato da Piemontemare, una rete di imprese tra il Piemonte e la Liguria che promuove i prodotti locali e la cultura contadina di quest’area di cerniera tra le colline di Gavi, delle Capanne di Marcarolo e la Liguria, da sempre crocevia di tradizioni. Alla degustazione saranno presenti anche i produttori di Morsasco con le loro specialità.

L’ingresso all’evento del castello è gratuito. A pagamento la visita in notturna del castello dalle 21,00 fino alle 24,00 (su prenotazione). Il castello sarà visitabile anche la domenica 7 luglio con turni di visita alle 11; 15; 16; 17.

Poco distante da Morsasco, domenica 7 luglio, apre dalle 15 alle 18 il castello di Rocca Grimalda. Le visite sono molto complete e guidate dai proprietari. Alle 17.30, nel giardino del castello si terrà lo spettacolo “A cori uniti nel parco”, con il “Gruppo genovese di musica antica”, associazione costituita allo scopo di studiare, conoscere e diffondere la musica antica e ricostruirne gli strumenti.

In zona segnaliamo anche le altre aperture del circuito Castelli Aperti: il castello di Prasco (dalle 15.00 alle 19.00 con visite a cadenza oraria; ingresso 7 euro), il castello di Trisobbio (dalle 10.00 alle 13.00; dalle 14.00 alle 20.00; ingresso gratuito) e il Museo Civico Archeologico di Acqui Terme (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 4 euro)

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it” www.castelliaperti.it o scrivere a segreteria@castelliaperti.it

 5 luglio 2013

Exit mobile version