Il Castello di Brignano

Il Castello di Brignano

Venerdi 26 luglio presso la biblioteca comunale e parrocchiale di Gremiasco è stato presentato il libro “I Castelli della Val Curone” a cura di Maria Grazia Milani, storica professoressa tortonese con parecchi anni di insegnamento all’Istituto Marconi e già autrice di numerose pubblicazioni.

Dopo il saluto del vice sindaco del paese Umberto Dallocchio e del Presidente della Comunità Montana “Terre del Giarolo”, Vincenzo Caprile, la professoressa ben coaudiuvata dal prof. Giovanni Daglio ha illustrato al pubblico presente in sala, attraverso la proiezione di immagini, la storia del territorio dei Feudi Imperiali, seguendo lo schema del volume che, nella prima parte, propone la copia anastatica del libro che, oltre cinquant’anni fa, Riccardo Giani dedicò agli antichi manieri della Val Curone.

La pubblicazione, oltre ad evidenziare l’importante ruolo esercitato dalla Valle negli eventi che si sono succeduti nei secoli , vuole essere un invito per i frequentatori della Val Curone a soffermarsi su un patrimonio paesaggistico, storico e culturale che nulla ha da invidiare a luoghi più conosciuti di altre regioni d’Italia.

Umberto Cabella



 29 luglio 2013