Ancora due settinane di festa a Gavazzana: Il Gavazzana Blues, in collaborazione con il Comune e le altre associazioni locali e lieto di annunciare, in concomitanza della sagra del pesce, la prima edizione del festival manouche.

Il gipsy jazz è un genere musicale nato dallestro del suo ideatore e massimo esponente: Django Reinhardt. È la musica dei gitani e raccoglie tutta la tradizione del popolo manouche affinandola con un swing americano tipico degli anni trenta.

Django Reinhardt, dopo un terribile incendio, viene salvato e molto presto torna a suonare la chitarra confermando il suo virtuosismo nonostante una grave menomazione alla mano sinistra. Il suo stile viene imitato e diffuso anche al di fuori del popolo gitano nonostante con ci fossero trascrizioni e partiture. Questo stile musicale può prevedere una chitarra solista, una fisarmonica, un violino che con arpeggi funambolici danno vita ad una melodia raffinata ma altrettanto appassionante e sanguigna, la parte ritmica è affidata ad una chitarra, generalmente con la buca a D, che esegue un ritmo stoppato molto originale e di altrettanto difficile esecuzione; in aggiunta il contrabbasso per completare la formazione. Di seguito le date e i gruppi partecipanti: 27 luglio – 20 strings Maurizio Mazzeo chitarra solista Federico Fiore chitarra solista Lorenzo Asselli chitarra ritmica S.Tartarini contrabbasso 28 luglio – Nuages Andrea Carinato chitarra solista Riccardo Grezzani chitarra ritmica 3 agosto – Renzo Luise’s Gipsy Trojka Renzo Luise Da Fano Chitarra Pietro Balbi Chitarra Paolo Furio Marasso Contrabbasso 4 agosto – “Manuel Bariani Gipsy Trio” Manuel Bariani: chitarra solista Luca Cilli: chitarra ritmica Martino Pellegrini: violino.

 23 luglio 2013