Site icon Oggi Cronaca

CINEMA: “Pain e Gain – Muscoli e denaro” al Megaplex Stardust, come realizzare un thriller comico su fatti reali

I tre protagonisti del film: Dwayne Johnson,  Mark Wahlberg eAnthony Mackie,

I tre protagonisti del film: Dwayne Johnson, Mark Wahlberg e Anthony Mackie,

Come sempre non ho letto la trama del film che decido di andare a vedere: so che è un Thriller e che il regista è uno dei migliori e questo mi basta. A dire il vero c’è anche un po’ di curiosità, perché il regista Michael Bay autore di film importanti come la saga dei Trasformers, The Island, Pearl Harbor, Armageddon e molti altri non mi sembra molto avvezzo al genere e questo giocava a favore della mia decisione di scegliere questo film per la recensione del week end.

Inoltre è basato su una storia vera, cosa che non guasta.

Adoro il genere Thriller ma proprio per questo le prime scene del film mi lasciano un po’ interdetto: sembra la solita commedia americana, quasi comica, altro che thriller.

Man mano che il film va avanti e le scene si fanno un po’ cruente, apprezzo sempre di più le capacità di questo regista che riesce a raccontare l’orrenda violenza perpetrata dai tre protagonisti con una naturalezza quasi incredibile e riesce ad affrontare scene anche macabre come la tortura di una persona e l’uccisione di altre due che vengono fatte letteralmente a pezzi in maniera naturale senza scene forti e senza lasciare sgomento o il senso dell’orribile nello spettatore.

Bar Paly e Mark Wahlberg

Tutto sembra perfettamente naturale ed anzi, a tratti è persino comico.

Non sappiamo se i protagonisti reali della vicenda fossero delle persone così “strane” ma apparentemente normali come vengono descritte nel film, ma di certo la capacità del regista di far apparire tutto ovattato e quasi naturale merita da sola il prezzo del biglietto.

Non è facile raccontare un film di una violenza così efferata in questa maniera.

Altra cosa che mi ha colpito l’incongruenza della parte interpretata da Dwayne Johnson, una montagna di muscoli che potrebbe spaccare il mondo ed essere uno di quei “duri” che più duro non si può ed invece si rileva una mammoletta, un uomo al fisico possente ma dalla fragile personalità.

A dire il vero non è la prima volta che l’attore interpreta personaggi del genere: era già accaduto in “Viaggio nell’isola Misteriosa”.

Il film è godibile: un Thriller atipico che lascia un sorriso amaro.

Angelo Bottiroli



 20 luglio 2013

 

Un a scena del film

Exit mobile version