Nel 40° anniversario della morte del cardinale castelnovese Cesare Zerba (Castelnuovo Scrivia, 15 aprile 1892 – Roma, 11 luglio 1973) la Biblioteca comunale “Pier Angelo Soldini” ha intrapreso una interessante e originale iniziativa culturale e editoriale: vale a dire la pubblicazione di una nuova Collana di “Quaderni di Teologia” proprio in memoria dell’illustre personaggio castelnovese, il quale, come ricordava il caro don Bruno Bottallo – in occasione della precedente pubblicazione dedicata al porporato nel 1988 – costituisce una preziosa testimonianza e un onore sia per la comunità cristiana locale e diocesana, che per quella civile.
La finalità della Collana è indicata nella Presentazione dei “Quaderni”, dove si legge che il sapere teologico è troppo spesso esiliato dalla cultura ufficiale, mentre in realtà ha moltissimo da offrire anche alla cultura contemporanea. Infatti, “la ragione ha sempre bisogno di essere purificata dalla fede… A sua volta, la religione ha sempre bisogno di venire purificata dalla ragione per mostrare il suo autentico volto umano” (così Benedetto XVI nell’Enciclica “Caritas in veritate”, n. 56). Tuttavia i contributi che verranno via via pubblicati saranno però attenti anche ad una certa facilità di lettura, per cercare di far capire la bellezza della nostra Fede.
Curatore e ideatore della collana è il presidente della stessa Biblioteca Roberto Carlo Delconte; mentre il primo libro presenta uno studio di storia della Chiesa antica di Delconte, vale a dire su una famosa e sottile eresia cristologica: il Nestorianesimo. In appendice al libro, poi, vi sono altri tre brevi ma prestigiosi contributi dell’Autore: tra cui un articolo pubblicato sull’”Osservatore Romano” dedicato proprio al cardinale Cesare Zerba, ed un altro articolo uscito sulla Rivista di Teologia “Renovatio”, fondata a Genova dal cardinal Siri. Nelle prossime uscite sono previsti uno studio completo sulla “dottrina sociale della Chiesa” ed una introduzione alla Teologia, a cura di alcuni professori dell’Istituto di scienze religiose che ha sede ad Alessandria (tra le diocesi di Tortona, Alessandria, Acqui, Asti e Casale).
L’appuntamento è allora per giovedì 11 luglio a Castelnuovo Scrivia, con la celebrazione di una S. Messa alle 18 in Parrocchia, e la presentazione della Collana alle ore 21.30 nella suggestiva terrazza del Castello podestarile, di fronte alla Chiesa parrocchiale. Interverranno, oltre al curatore e presidente della Biblioteca castelnovese Delconte, il sindaco Pierangelo Luise, il Vicario generale della diocesi di Tortona Monsignor Pruzzi ed il Rettore del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona don Maragno.