Sono circa un centinaio le richieste d’intervento giunte alla sala Operativa 115 dei Vigili del Fuoco del Comando di Alessandria a seguito della tromba d’aria e dell’improvviso temporale che si è scatenato poco dopo le 9 di lunedì mattina tra Alessandria e Casale Monferrato.
Innumerevoli le piante cadute e i tetti scoperchiati dalle improvvise folate di vento che hanno messo a rischio l’incolumità dei residenti.
Fortunatamente molto spavento ma non si registrano feriti tra la popolazione.
Per l’occasione è stata istituita una unità di crisi presso il Comando alessandrino, i Vigili del Fuoco hanno fronteggiato le situazioni più pericolose in tutta la provincia con tutto il personale e i mezzi a disposizione, mentre rassicurando l’intervento il prima possibile gli operatori della Sala Operativa mantenevano i collegamenti telefonici con l’utenza fino all’arrivo delle squadre di soccorso.
La situazione mentre andava normalizzandosi giungevano notizie di un ulteriore peggioramento del tempo
Danni anche alla periferia di Alessandria: molti gli alberi caduti fra cui uno in zona industriale D3 che fortunatamente non ha provocato danni a persone ma ha distrutto un auto come di può vedere nella foto.
29 luglio 2013