Una delle tante visite guidate al museo

Una delle tante visite guidate al museo

Anche quest’anno il Museo Civico può ritenersi soddisfatto, avendo registrato un notevole successo di partecipazione alle attività didattiche da parte delle scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e non solo, con oltre mille partecipanti.

Il Museo, oltre a proseguire nella attività di conservazione e tutela del patrimonio, ormai da anni valorizza e divulga la conoscenza delle proprie collezioni attraverso un’ampia offerta didattica che quest’anno ha presentato nuove proposte e iniziative.

Nell’anno scolastico 2012-2013 sono stati infatti introdotti, a completamento dei percorsi per le scuole, attività di laboratorio in cui si dà ai bambini la possibilità di realizzare piccoli manufatti relativi all’argomento scelto o di approfondirlo attraverso il gioco e l’attività artistica.

Altre novità che hanno riscosso una buona adesione sono state le attività didattiche proposte per l’utenza libera, per i bambini dai 6 agli 11 anni e inserite nella rassegna Mo(vi)menti d’arte: il sabato pomeriggio, con cadenza mensile, sono stati presentati percorsi a tema ispirati alle festività del calendario (Natale, Carnevale e Pasqua) o a occasioni particolari, come per la rassegna sull’alimentazione Del Mangiare, promossa nel mese di maggio dalla Biblioteca Civica.

Tra queste un progetto sperimentale realizzato con il corso per acconciatori dell’Agenzia Formativa For.Al B. Baronino di Casale Monferrato, che ha portato ad un evento pubblico in occasione della visita Moda… specchio della società: costumi, gioielli e acconciature nelle opere del Museo, realizzando dal vivo le acconciature commentate nelle opere prese in esame durante la visita.

Tutti gli incontri sono stati organizzati da Barbara Corino, responsabile della Sezione Educativa del Museo, e da Costanza Biani, operatrice museale, privilegiando un approccio didattico innovativo e mai banale in grado di coinvolgere attivamente i bambini e rendendo vivo e animato il Museo: obiettivo di tutto questo trasmettere conoscenze ed educare futuri potenziali visitatori, aprendo il Museo alla collettività, così da gettare le basi per una partecipazione condivisa dell’importante patrimonio museale che la città di Casale Monferrato conserva.

L’attività riprenderà a settembre in concomitanza della riapertura delle scuole. In allegato il dettaglio delle proposte didattiche per l’anno scolastico 2013 – 2014.

21 luglio 2013