Vito Santoro

Vito Santoro

Maggiore Riviello

Gianfranco Riviello

Al posto del capitano Michele Brunetti a comandare il Gruppo della Guardia di Finanza di Tortona è arrivato da Alessandria, il maggiore Gianfranco Riviello, al quale gli subentra, come comandante della compagnia del capoluogo il Tenente Claudio Vito Santoro, 26 anni, di origini lucane, laureato in “Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria”.

Il giovane Ufficiale, dopo la maturità scientifica, nel 2006 è entrato in Accademia, dove ha frequentato il 106° corso “Judrio III”.

Assegnato, nel primo incarico, alla Compagnia di Brindisi, ha maturato un’intensa esperienza operativa, soprattutto nella lotta alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti, all’immigrazione clandestina ed al contrabbando di Tabacchi.

Nel biennio trascorso nella città pugliese ha ottenuto quattro ricompense di ordine morale.

Il Maggiore Gianfranco Riviello, ha  54 anni, coniugato e padre di una figlia, nativo di Alessandria, dopo aver frequentato la Scuola Ispettori di Ostia, ha svolto incarichi operativi presso i Nuclei di Polizia Tributaria di Palermo ed Asti.

Nel 1999, vincitore di concorso interno per Ufficiale, è stato assegnato al Comando della Sezione Operativa di Voltri (GE), all’interno del Terminal V.T.E., ove è stato impegnato nel contrasto ai traffici illeciti via mare attraverso la vigilanza doganale.

Successivamente, dopo un biennio a Genova e quattro anni a Novara, ha comandato la Compagnia di Alessandria dal 2008 al 2013.

23 luglio 2013