Alessandria, in occasione del 68° Raduno Internazionale motociclistico “Madonnina dei Centauri”, diventerà, nella notte di sabato 13 luglio, una ideale “capitale dello sport”, con la notte bianca, promossa da Confesercenti, ProCom e RilanciAmo Alessandria. L’iniziativa, illustrata oggi in una conferenza stampa, vuole essere l’occasione per onorare la presenza dei motociclisti provenienti da tutta Europa, con animazioni e dimostrazioni sportive che si svilupperanno in 5 piazze del centro storico di Alessandria. Infatti, ricordando le cinque nazioni fondatrici del Raduno motociclistico, cioè Italia, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera, nelle piazze Garibaldi, Marconi, della Lega, S.Stefano e Libertà, dalle ore 20,30 di sabato 13 luglio e fino a notte inoltrata, si svilupperà una kermesse di attività che avranno l’obiettivo di animare fino a tardi la città. Ogni piazza sarà idealmente dedicata ad una nazione e tutti i locali pubblici delle diverse aree coinvolte resteranno aperti per offrire occasioni di ristoro e di svago alle persone presenti. Grazie alla disponibilità delle diverse società sportive, delle palestre e di alcune scuole di ballo sarà possibile avvicinarsi alla conoscenza di molti sport, eseguendo anche delle prove pratiche. La “notte bianca dello sport” sarà, pertanto, il prolungamento in tutto il centro storico dell’animazione che il Motoclub Madonnina dei Centauri già organizza all’interno della Caserma Valfrè, per dar modo a tutti di vivere l’emozione del Raduno in un percorso che coinvolge il cuore di Alessandria.

I negozi che vorranno restare aperti potranno, in questo modo, offrire anche l’occasione dello shopping ai visitatori, considerato che i saldi, appena iniziati, renderanno interessanti tutte le proposte di acquisto.

Sono17 le società sportive che saranno presenti con la presentazione di 14 specialità.

Questo il programma:

1 Piazza Garibaldi – (piazza Francia)- sotto i portici sul lato di piazza Marconi: mercatino di artigianato e oggettistica

2 Piazza Marconi- (piazza Belgio)- Dimostrazione e prove pratiche di Pallavolo e incontro con l’Alessandria Calcio

3 Piazzetta della Lega – ( piazza Italia)- Esibizione di Arti Marziali, fitness, modellismo e tennis

4 Piazza S.Stefano –(piazza Spagna)- Dimostrazione di tennis, tiro con l’arco e incontro con la Vela

5 Piazza della Libertà – (piazza Svizzera)- lato Poste e lato dal Comune fino a via Cavour – dimostrazione di Rugby, del CUS (Centro Universitario Sportivo), di scherma, calcio con le società Asca e Aurora, fitness, arti marziali e di golf

6 In tutte la piazze: flash mob di danza “Break the Chain”, organizzato da Me.dea, Associazione di promozione sociale di contrasto alla violenza contro le donne, con la partecipazione di Peter Larsen Dance Studio e della scuola di danza Leyla Noura.

 12 luglio 2013